Due nuovi sacerdoti per la Chiesa arborense. Venerdì ordinazione di don Francesco Soru e don Marco Ruggiu

La Chiesa arborense si prepara a vivere un momento di intensa gioia e spiritualità con l’ordinazione presbiterale dei diaconi don Francesco Soru e don Marco Ruggiu, in programma per venerdì 30 maggio 2025 nella Cattedrale di Oristano, con inizio alle ore 18.

Un evento atteso da tutta la comunità ecclesiale, che si unisce alla gioia dell’arcivescovo Roberto, pronto a conferire il sacramento dell’Ordine con l’imposizione delle mani e la solenne preghiera di ordinazione. Un gesto carico di significato, che suggella il cammino vocazionale di due giovani che, con generosità e dedizione, hanno scelto di consacrarsi al ministero presbiterale.

La gioia dell’Arcivescovo si intreccia con quella delle famiglie dei due candidati, delle comunità di origine e di quelle in cui hanno svolto il loro servizio pastorale, così come dei luoghi di formazione, il Seminario e la Facoltà Teologica della Sardegna, che hanno accompagnato i loro passi nel discernimento e nella preparazione.

Francesco Soru, classe 1990, è originario di Bauladu. Ordinato diacono nel maggio 2024, ha vissuto un percorso formativo articolato, iniziato nei seminari di Oristano e Cagliari e arricchito da un’esperienza significativa nella comunità Nuovi Orizzonti di Frosinone. Lì ha potuto confrontarsi con le fragilità umane più profonde, maturando una rinnovata consapevolezza della sua chiamata. Tornato in Sardegna nel 2022, ha svolto il suo ministero nelle parrocchie di San Paolo a Oristano e di Silì, accanto al parroco don Matteo Ortu.

Marco Ruggiu, classe 1998, è originario di Bonarcado, paese a cui è profondamente legato. Durante gli anni di studio alla Facoltà Teologica della Sardegna ha sempre mantenuto un legame vivo con la sua comunità, collaborando con il parroco della Basilica di Santa Maria e del santuario della Madonna di Bonacatu. Attualmente svolge il suo servizio a Oristano come collaboratore in Seminario, in Cattedrale e come coordinatore della Pastorale Giovanile Vocazionale diocesana.

Dopo l’ordinazione, don Francesco celebrerà la sua prima Messa sabato 31 maggio alle 18:30 nell’anfiteatro comunale di Bauladu. Don Marco presiederà invece la sua prima Eucaristia domenica 1 giugno, alle 18:30, nella Basilica di Bonarcado.

Condividi questa notizia: