Elezioni comunali. Undici i Comuni al voto in Provincia di Oristano

Sono undici i Comuni della Provincia di Oristano che voteranno per l’elezione del sindaco il 28 e il 29 maggio 2023. Le liste andranno presentate entro sabato 29 aprile. In alcuni centri i giochi sono fatti, in altri bisognerà attendere l’ultimo momento per capire chi si candiderà.

Il più popoloso, con 10 mila abitanti, è Cabras dove ormai il quadro sembra definito. Saranno in tre a contendersi la poltrona di sindaco. Si tratta di Andrea Abis, il sindaco uscente che sarà sostenuto da una lista civica. Rotti tutti i rapporti con il locale circolo del Partito Democratico, che sosterrà invece la candidatura di Pasquale Castangia, già primo cittadino negli anni Novanta. Il centro destra appoggia la candidatura dell’imprenditore agricolo Gianni Meli: con lui gli ex amministratori Efisio Trincas (Psd’Az), Antonello Manca (Democrazia Cristiana) e Fenisia Erdas (Fratelli d’Italia).

A Narbolia, alle pendici del Montiferru con circa 1.800 abitanti, non è invece ancora chiaro se il sindaco uscente Gian Giuseppe Vargiu si ricandiderà. «Al momento non posso dare una risposta definitiva – spiega -. Stiamo lavorando su una lista, ma non c’è ancora nulla di certo».

Spostandosi in Marmilla, il centro più importante chiamato alle urne è Ales con circa 1.500 abitanti. Qui il quadro è chiaro. Il sindaco uscente Checco Mereu, impiegato dell’agenzia Forestas, se la vedrà con Antonello Rossi, geometra.

Tornando al confine fra Campidano e Montiferru, anche a Milis (1.400 abitanti) sarà una sfida a due. Il Comune attualmente è governato dal commissario Antonio Massidda, dato che alle elezioni del 2022 l’unico candidato Mondo Deiola non aveva raggiunto il quorum. Da un lato il dirigente scolastico dell’istituto tecnico Othoca Franco Frongia, originario di San Nicolò d’Arcidano ma milese di adozione, dall’altro l’avvocata Monica Ortu. Frongia ha già reso noto il nome della lista che lo sosterrà, si chiama Èntula.

Spostandosi nei pressi del Lago Omodeo, sono chiamati al voto tre piccoli Comuni.

A Nughedu Santa Vittoria, poco meno di 500 abitanti, non si ricandida l’uscente Francesco Mura, nel frattempo eletto deputato per Fratelli d’Italia. In continuità con la sua amministrazione si presenta Vanessa Corda. Sarà una sfida al femminile: l’altra candidata è Gabriella Tatti.

A Boroneddu, che conta 155 abitanti, non dovrebbe ricandidarsi l’uscente Fabrizio Miscali, unico a presentarsi nel 2018. Potrebbe comunque profilarsi una sfida fra due liste.

Anche a Soddì (120 abitanti) non ci sono ancora certezze sulla ricandidatura dell’uscente Greta Pes, anche lei unica in lizza alle elezioni del 2018.

Tornando in Marmilla, a Villaverde, 320 abitanti, sembra cosa fatta la ricandidatura dell’attuale primo cittadino Sandro Marchi.

A Simala, 325 abitanti, l’uscente Giorgio Scano consegna il testimone al consigliere comunale di 32 anni Gianmarco Atzei, ma potrebbe presentarsi anche una seconda lista. Nel 2018, Scano aveva battuto Marco Zuddas.

A Pompu, 256 abitanti, si ripresenterà l’uscente Moreno Atzei, che guiderà la lista New Pompu, l’unica a partecipare alle elezioni del 2018.

In Planargia è chiamato al voto Modolo, 165 abitanti. Il sindaco uscente Omar Aly Kamel Hassan spiega che al momento non ci sono certezze: «Stiamo lavorando alla presentazione di una lista, ma il quadro non è ancora definito».

Infine, andrà al voto anche Villanova Truschedu, 289 abitanti, starebbe lavorando alla creazione di una lista l’ex sindaco e vice sindaco uscente Claudio Palmas. A febbraio del 2023 si sono dimessi nove dei dieci consiglieri comunali eletti nel 2020 ed è terminato anzitempo l’incarico della sindaca Margherita Camedda. Il Comune ora è governato dal commissario Paolo Puddu.

Condividi questa notizia: