
Ernesto Manca. Agente di commercio in pensione, ha aperto il primo home restaurant a Oristano
Ernesto Manca ha realizzato il suo sogno: “Da Ernesto” è il nome del suo home restaurant, pronto ad accogliere a casa sua gli amanti della cucina. Classe 1955, sposato, padre di 3 figlie e nonno di due nipoti, dopo 40 anni di attività come agente di commercio, in pensione ha riscoperto la passione per la cucina e il piacere di avere ospiti in casa.
«La cucina -dichiara Ernesto – è il luogo magico dove il cibo diventa amore ed il calore dell’accoglienza si diffonde in ogni piatto che si prepara. Il piacere della condivisione e della convivialità è ciò che mi guida e che mi fa star bene oggi più che mai. Dopo tanti anni di lavoro in giro sulle strade della Sardegna e non solo, ho deciso di dedicarmi ai sapori ed ai profumi della mia terra, che mi riportano indietro nel tempo, ad una cucina semplice ma ricca nella tradizione».

Buon cibo, accoglienza e coccole. Sono questi gli ingredienti segreti di Ernesto che accompagnano il gusto per le delizie locali, di terra e di mare e l’autentica cucina sarda. :«Un amico fraterno – racconta Ernesto – mi ha parlato del progetto “Fatu in Domo” di Veronica Matta, che con l’associazione Sa Mata, l’albero delle idee, mi ha accompagnato in questo percorso, condividendo preziose informazioni a me completamente sconosciute, come la piattaforma “homerestauranthotel” di Gaetano Campolo. Ma se oggi si realizza questo sogno – conclude Ernesto – lo devo a mia moglie Vivi e alla mia famiglia che per primi hanno creduto in me».
«È il quarto Home Restaurant del Fatu in domo che contribuiamo a far nascere nell’isola – dichiara Veronica Matta, presidente dell’associazione culturale Sa Mata, l’albero delle idee -. Mettiamo a disposizione le conoscenze e l’esperienza maturata per consentire l’apertura di microimprese di produzioni agroalimentari tipiche”.