Fenosu. Consorzio Industriale: “Sogeaor non ha valore di mercato”
Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota del Consorzio Industriale di Oristano sull’aeroporto di Fenosu:
In riferimento alle recenti dichiarazioni dell’Amministratore Unico di SOGEAOR S.r.l., riportate dagli organi di informazione, secondo cui “il Consorzio Industriale si è proposto di acquisire il 51% delle quote, senza però fare un’offerta”, il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese (CIPOR) ritiene opportuno fornire una precisazione ufficiale.Il CIPOR, la cui missione istituzionale è sostenere lo sviluppo produttivo del territorio, ha avviato da tempo un’interlocuzione con SOGEAOR S.r.l. finalizzata a valutare l’ingresso nella compagine societaria attraverso l’acquisizione della quota di maggioranza attualmente detenuta dal socio privato, con l’obiettivo di contribuire al rilancio dello scalo di Oristano-Fenosu.
Nella consapevolezza del valore strategico dell’aeroporto quale infrastruttura a supporto dello sviluppo economico locale, l’intento del Consorzio è stato delineato con chiarezza: acquisire il 51% delle quote di SOGEAOR senza condizioni, completare gli interventi necessari per rendere pienamente operativa l’infrastruttura e assumere la responsabilità della programmazione e dell’indirizzo gestionale, demandando invece la gestione operativa ai soci privati titolari del 49%.
Per garantire un percorso improntato alla massima trasparenza e correttezza amministrativa, alla fine del 2024 il CIPOR ha avviato un iter formale conferendo a una primaria società di consulenza internazionale l’incarico di redigere una valutazione indipendente del valore economico di SOGEAOR, basata su dati contabili e di bilancio oggettivi e corredata da una due diligence comparativa con società aeroportuali analoghe.
Dalla perizia è emerso che, allo stato, SOGEAOR non presenta un valore economico di mercato. Tale esito, tempestivamente condiviso con gli interlocutori, rappresenta una fotografia oggettiva della situazione patrimoniale ed economica della società di gestione.
A fronte di questa valutazione, nell’aprile 2025 il Consorzio ha ricevuto da SOGEAOR una controproposta che il CIPOR non ha potuto accogliere in quanto non supportata da valutazioni oggettive e verificabili, indispensabili in considerazione della natura pubblica del Consorzio, anche considerando il valore aggiunto che l’eventuale ingresso del CIPOR apporterebbe in termini di attrazione di finanziamenti, capacità progettuale e potenziamento infrastrutturale dello scalo. Da questo momento si sono interrotte le interlocuzioni con la SOGEAOR.
Il Consorzio Industriale Provinciale Oristanese, nell’ambito delle proprie competenze, conferma la disponibilità a un confronto serio e costruttivo sul futuro dell’aeroporto di Oristano-Fenosu, basato su ipotesi realistiche. Il CIPOR ribadisce inoltre la volontà di collaborare con tutti i soggetti istituzionali interessati per individuare soluzioni concrete e sostenibili, capaci di restituire allo scalo un ruolo effettivo e utile allo sviluppo del territorio.

