
Fondi PNRR. “Oristano comune virtuoso, non perderà i finanziamenti”
L’Assessore ai Lavori pubblici Simone Prevete ha risposto in consiglio comunale all’interrogazione con cui i consiglieri di minoranza, primo firmatario Massimiliano Daga, hanno chiesto notizie sulla manovra del Governo nazionale per ridurre significativamente i fondi del PNRR assegnati al Comune di Oristano. I consiglieri chiedevano anche quali iniziative si vogliano intraprendere per stigmatizzare questa manovra, “considerando che solo per questo comune i tagli dei fondi ammontano a 20.940.690 euro” – ha specificato Massimiliano Daga.
L’Assessore Prevete ha evidenziato che “il Ministro Fitto ha garantito che i Comuni non si troverannop a bocca asciutta e si troveranno i modi per finanziare i progetti del PNRR che hanno rispettato l’iter progettuale. Oristano è stato riconosciuto tra i comuni virtuosi e questo ci rassicura. Al 23 luglio tutti i progetti erano andati a bando. Nessuna nota ufficiale è stata notificata relativamente a una revoca totale o parziale dei fondi. Dato il virtuosismo, il 23 luglio il Ministero ha autorizzato l’utilizzo dei ribassi per svolgere ulteriori lavori in piazza Manno”.
Massimiliano Daga ha replicato sottolineano lo spirito dell’interrogazione “che vuole stigmatizzare la manovra del Governo nazionale che toglie sicurezze ai comuni. Non sono cosi certo che i fondi di sviluppo e coesione possano essere utilizzati per coprire i tagli”.