
Formazione e lavoro nella Prefettura di Oristano. Nuove opportunità, anche per gli studenti del Consorzio Uno
La collaborazione tra la Prefettura e le Università della Sardegna si rafforza con un’importante novità: da quest’anno, anche gli studenti del Consorzio Uno di Oristano potranno accedere ai tirocini formativi presso l’Ufficio del Governo.
Il Prefetto Salvatore Angieri ha sottolineato il valore di questa iniziativa, definendo i tirocini “un’opportunità concreta per i giovani di applicare le competenze acquisite e confrontarsi con il mondo professionale”. Già da alcuni anni, gli studenti iscritti ai corsi di laurea in ambito giuridico, economico e informatico delle Università di Cagliari e Sassari hanno potuto svolgere esperienze formative all’interno della Prefettura, acquisendo conoscenze dirette sulle attività istituzionali della Pubblica Amministrazione.
L’estensione del progetto al corso di laurea in “Economia e Gestione dei Servizi Turistici” del Consorzio Uno rappresenta un passo significativo per offrire agli studenti oristanesi un percorso pratico di apprendimento, integrato con il loro curriculum accademico.
“Abbiamo sperimentato risultati molto positivi con i tirocini finora attivati e auspichiamo che sempre più studenti possano cogliere questa opportunità nel prossimo futuro”, ha aggiunto il Prefetto, ringraziando le Università e il Consorzio Uno per la collaborazione.Gli studenti interessati a partecipare al programma di tirocinio possono rivolgersi ai propri tutor universitari per ottenere maggiori informazioni e avviare la procedura di candidatura.