Forum. A Fordongianus, un’esperienza tutta da vivere
Valorizzare il territorio di Fordongianus attraverso le arti, i mestieri, i beni culturali e le specificità dei prodotti del settore agroalimentare di Fordongianus è il progetto di FORUM, un’esperienza tutta da vivere. Il progetto è dalla Pro Loco e del Comune di Fordongianus, per incrementare le occasioni e fornire possibilità di rinascita economica e sociale di comunità troppo spesso non centrali rispetto ai grandi flussi turistici e d’interesse di marketing.
Il programma è ambizioso quanto strategico: attrarre un turismo reso attivo perché chiamato a vivere il territorio.

FORUM, un’esperienza tutta da vivere mira a catturare l’interesse di visitatori attenti, curiosi, interessati a conoscere il territorio che vanno scoprendo, non da osservatori ammirati di luoghi unici, ma da protagonisti di esperienze positive che difficilmente possono essere dimenticate.
Il paese si trasforma in una mostra mercato che accoglie le botteghe artigiane nelle antiche case del paese e propone opportunità di formazione attraverso approfondimenti e tantissimi laboratori didattici.
La formula del “fare esperienza” sarà la chiave con cui entrare in armonia e sintonia con le arti, i mestieri, i sapori di una terra e di una comunità che attende solo di essere conosciuta.

“Siamo certi che l’esperienza possa donare ai visitatori una percezione molto più profonda del nostro vissuto. Abbiamo bisogno di un turismo a misura delle nostre comunità. Abbiamo bisogno di studiare piani di sviluppo locale a misura dei nostri operatori, delle nostre potenzialità, lavorando sul potenziamento di quanti già lavorano e stimolando la formazione di giovani nuove leve.
Le nostre comunità, inesorabilmente afflitte dallo spopolamento, devono offrire strumenti per restare, prospettive per crescere e concretizzare un presente possibile. Forum è una delle tappe della nostra programmazione con cui sosteniamo e rilanciamo il nostro territorio.” dichiara il presidente della Proloco Giovanni Oppo.

