
Forza Italia si spacca. Scontro con la segreteria, richiamo per quattro consiglieri
La frattura interna a Forza Italia si fa sempre più evidente tra segreteria e consiglieri comunali di Oristano. Il partito ha deciso di richiamare ufficialmente quattro suoi consiglieri, Gianfranco Licheri, Paolo Angioi, Davide Tatti e Valeria Carta, per comportamenti ritenuti contrari alla linea politica dettata dalla nuova segreteria, guidata da Giovanni Mascia.
Il nodo della discordia è il sostegno all’assessore al bilancio Luca Faedda e, più in generale, al Sindaco Massimiliano Sanna. La posizione del partito è chiara: fiducia a Faedda, a tutta la giunta e continuità amministrativa. Ma i quattro consiglieri hanno preso una strada diversa, puntando alla sua sostituzione con Gigi Mureddu e reclamando un ulteriore assessorato per Gianfranco Licheri. Una strategia che si è tradotta in un’opposizione interna sempre più marcata: i quattro hanno più volte abbandonato i lavori del consiglio comunale, fino a non presentarsi all’ultima seduta, facendo così mancare il numero legale. Anche in commissione bilancio, questa mattina 21 marzo, Davide Tatti e Gianfranco Licheri hanno confermato la loro posizione astenendosi sul voto, un gesto politicamente significativo se si considera che Davide Tatti è anche il presidente della commissione.
Il segretario Giovanni Mascia non ha potuto ignorare la situazione e nel pomeriggio ha convocato un incontro con i consiglieri dissidenti, annunciando la decisione del partito. “Dispiace molto, ma abbiamo anche un patto di coerenza con gli altri partiti della coalizione. Abbiamo firmato un documento che è stato rispettato anche quando Forza Italia aveva un solo consigliere. Oggi che ne abbiamo cinque, non possiamo essere noi a disdirlo – ha dichiarato Mascia, precisando che il provvedimento non è quello di espulsione dal partito, ma solo un richiamo -. “Ho pero’ ribadito durante l’incontro che chi non rispetta le regole e l’indicazione di sostenere il nostro assessore può ritenersi fuori dal partito”.
Ora, Forza Italia in consiglio comunale potrebbe essere rappresentata dal solo Francesco Pinna, mentre gli altri quattro potrebbero decidere di formare un gruppo autonomo. Per Angioi e Licheri (Davide Tatti era candidato coi Riformatori, ma è entrato in consiglio direttamente col gruppo Prospettiva Aristanis) sarebbe il quarto cambio di schieramento in tre anni di consiliatura, un vero e proprio record. Il loro obiettivo resta quello di esercitare pressione sul Sindaco per ottenere almeno un assessorato, ma gli alleati del centrodestra non sembrano disposti a cedere. Per mercoledì prossimo, il Sindaco Massimiliano Sanna ha convocato un vertice con i segretari dei partiti di maggioranza, per tentare di ricucire lo strappo.