
Giornate ecologiche nel Sinis. Pulita anche la spiaggia di Maimoni
Si è concluso con successo l’ultimo appuntamento delle Giornate Ecologiche del Sinis, che ha visto i volontari impegnati nella pulizia della spiaggia di Maimoni. L’iniziativa, promossa dal Comune di Cabras in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre”, ha rappresentato un ulteriore momento di sensibilizzazione ambientale e partecipazione attiva della cittadinanza dopo la mattinata dedicata agli studenti con il rilascio della sabbia di quarzo a Is Arutas.
Questa ultima giornata ha visto la partecipazione di cittadini di Cabras e di altri centri della provincia ma anche di un gruppo di scout impegnati in un raduno ad Oristano. I ragazzi provenienti da Siniscola, Nuoro, Guspini e Oristano hanno dato un contributo importante alla giornata. Fortunatamente la spiaggia di Maimoni si è rivelata abbastanza pulita, sono stati raccolti circa 250 chili di rifiuti, bottino sensibilmente inferiore alle precedenti giornate. La mattina si è conclusa la giornata con l’estrazione dei premi messi in palio dall’amministrazione e dall’Area Marina Protetta, tre abbonamenti per i parcheggi sul litorale e 10 borracce marchiate area marina protetta sinis isola mal di ventre.
Alcuni degli estratti, tra cui anche due degli scout e un altro cittadino di Cabras, hanno rinunciato al premio più importante rimettendoli in palio. “Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per la loro presenza e il loro impegno. È fondamentale ricordare quanto sia importante prendersi cura dei nostri spazi pubblici, veri e propri piccoli paradisi. Evitare l’abbandono dei rifiuti è un dovere civico e un atto di rispetto verso l’ambiente e la nostra comunità” – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta.
Questa ultima giornata di volontariato si inserisce in un ciclo di quattro appuntamenti durante i quali sono stati recuperati ben 1350 chili di materiale di scarto. Nel corso della giornata conclusiva, sono stati premiati i volontari che hanno partecipato con maggiore assiduità alle attività: a loro sono stati consegnati tre abbonamenti per la sosta sul litorale e alcuni gadget firmati AMP, come riconoscimento simbolico per l’impegno dimostrato.
Il Comune di Cabras rinnova il proprio impegno per la tutela e la valorizzazione del patrimonio ambientale, auspicando che iniziative come le Giornate Ecologiche possano continuare a stimolare comportamenti virtuosi da parte di cittadini e visitatori, contribuendo alla salvaguardia del nostro territorio. Verrà data comunicazione della data di raccolta presso l’Isola di Mal di Ventre che si svolgerà entro il mese di settembre.