Guardia Costiera di Oristano. Francesco Ricci è il nuovo comandante

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Oristano. Il Capitano di Fregata Francesco Maria Ricci è il nuovo Comandante, subentrando al Capitano di Fregata Andrea Chirizzi, che lascia l’incarico dopo due anni alla guida della struttura.

La cerimonia di avvicendamento si è svolta questa mattina, nel piazzale retrostante il Municipio di Santa Giusta, alla presenza del Comandante militare marittimo della Sardegna, e del Capitano di Vascello Paolo Marzio, Direttore Marittimo di Cagliari.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus, insieme alle autorità civili e militari. Un appuntamento vissuto in un clima di festa e partecipazione, nel quale è stato ufficializzato il passaggio di consegne tra Chirizzi e Ricci.

Il neo Comandante Francesco Ricci

Il nuovo comandante assume così la responsabilità della Capitaneria di Porto di Oristano e delle attività legate alla tutela della sicurezza della navigazione, dell’ambiente marino e delle coste, oltre ai numerosi compiti istituzionali svolti dalla Guardia Costiera sul territorio.

Le prime dichiarazioni del nuovo Comandante Francesco Ricci

Al termine della cerimonia non sono mancati i momenti di emozione per il commiato del comandante uscente. Andrea Chirizzi ha salutato colleghi, autorità e rappresentanti del territorio con evidente commozione, chiudendo il proprio percorso alla guida della Capitaneria in un clima di affetto e riconoscenza.

Il saluto dell’ex Comandante Andrea Chirizzi

Condividi questa notizia: