
Il Comandante Generale della Guardia Costiera in visita alla Capitaneria di Porto di Oristano
Prosegue il tour in Sardegna dell’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Nicola Carlone, Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, impegnato in una serie di visite ai Comandi territoriali della Direzione Marittima di Cagliari. Mercoledì 6 agosto l’alto ufficiale, accompagnato dal Direttore Marittimo della Sardegna centro-meridionale, Contrammiraglio (CP) Giovanni Stella, ha fatto tappa alla Capitaneria di Porto di Oristano, dopo la visita all’Ufficio Circondariale Marittimo di Carloforte.
Ad accoglierlo nella sede oristanese, il Comandante Andrea Chirizzi e il personale militare e civile, con il quale l’Ammiraglio Carlone ha avuto un incontro per ascoltare esigenze, priorità operative e prospettive di sviluppo dell’attività marittima sul territorio. Nel corso della riunione, il Comandante Generale ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente dagli uomini e dalle donne della Guardia Costiera oristanese, sottolineando il ruolo strategico del porto industriale di Oristano e delle attività di vigilanza e tutela dell’ambiente marino lungo la costa.

La visita si è conclusa con un momento di confronto sulle principali sfide operative della stagione estiva, tra cui il monitoraggio della sicurezza balneare, la prevenzione degli illeciti in mare e il contrasto all’inquinamento. L’incontro ha rafforzato il legame tra il Comando Generale e la realtà locale, confermando l’attenzione costante verso gli uffici periferici, presidi fondamentali per la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare.