Il Presidio Slow Food “Bottarga e Muggine dello Stagno di Cabras” protagonista a Torino
A Cabras nasce il Presidio Slow Food “Bottarga e Muggine dello Stagno di Cabras”, grazie all’accordo di programma tra il GAL Sinis e il Nuovo Consorzio Pontis, con il supporto di Slow Food Italia. L’obiettivo è quello di valorizzare il muggine pescato nello Stagno di Cabras attraverso pratiche sostenibili, distinguendolo nettamente dai prodotti di altre aree geografiche. L’iniziativa mira a tutelare la biodiversità, preservare le tradizioni locali e garantire una produzione di alta qualità che rispetti l’ambiente.
Il costituendo Presidio Slow Food, con la partecipazione del GAL Sinis e in partenariato con Slow Food SARDEGNA e Nuovo Consorzio Pontis, ha partecipato da protagonista a Terra Madre Salone del Gusto, evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, in scena a Torino dal 26 al 30 settembre 2024.
A venti anni dalla prima edizione – in occasione dell’evento organizzato da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, che riunisce a Parco Dora più di tremila protagonisti – il GAL Sinis ha presentato l’istituendo presidio della “Bottarga e del muggine dello Stagno di Cabras”, che andrà a far parte degli oltre 600 Presìdi Slow Food presenti in tutto il mondo. Elisabetta Casu, presidente di Slow Food “Terre Oristanesi”, si è detta molto entusiasta: “Sono davvero felice del risultato raggiunto e della sinergia tra Slow Food Terre Oristanesi, il GAL Sinis, il Nuovo Consorzio Pontis e il Comune di Cabras. Questo primo passo per l’istituzione del “Presidio della Bottarga e del muggine dello Stagno di Cabras” si è reso possibile perché ci abbiamo creduto fortemente. Un particolare ringraziamento personale lo devo a tutti coloro che si sono impegnati con passione e amore verso il territorio del Sinis. La nostra presenza a Torino a “Terra Madre Salone del Gusto” è una ulteriore prova di sinergia tra i diversi protagonisti di questa importante iniziativa”.
Il Presidente del Nuovo Consorzio Pontis Giuliano Cossu esprime “la grande soddisfazione per aver finalmente dato l’avvio a questo importante progetto di tutela e valorizzazione della bottarga prodotta a Cabras dai muggini pescati nello stagno di Cabras”.
“L’autenticità della provenienza della bottarga e l’avvio del riconoscimento del Presidio Slow Food -dichiara Carlo Urrai, vice Presidente del Nuovo Consorzio Pontis -, è un traguardo fondamentale per la nostra comunità. Non rappresenta solo un riconoscimento per la qualità e l’unicità dei nostri prodotti, ma anche un omaggio all’impegno quotidiano dei pescatori nella tutela delle risorse naturali e delle tradizioni locali. Siamo orgogliosi di offrire un prodotto autentico, profondamente radicato nella cultura e nelle tradizioni del nostro territorio”.
Il Presidio Bottarga e Muggine dello Stagno di Cabras si inserisce nella rete globale dei Presìdi Slow Food, che oggi conta oltre 600 realtà in tutto il mondo, coinvolgendo migliaia di produttori. I presìdi sono esempi concreti di un modello agricolo basato sulla qualità, sul recupero delle tecniche produttive tradizionali e sul rispetto dell’ambiente. Essi promuovono prodotti buoni, puliti e giusti, radicati nella cultura territoriale, ottenuti con metodi sostenibili e realizzati nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
Il GAL Sinis ha giocato un ruolo cruciale nella realizzazione del presidio, non solo promuovendo assieme ai partner Iiniziativa, ma anche finanziando il progetto attraverso il Programma di Sviluppo Rurale della Sardegna 2023-2027, dedicata alla valorizzazione dei prodotti locali.
Alessandro Murana, presidente del GAL: “Abbiamo sempre creduto nell’importanza di valorizzare i prodotti locali e di sostenere le realtà produttive del territorio. Il presidio Slow Food ‘Bottarga e Muggine dello Stagno di Cabras’ è un esempio concreto di come una collaborazione tra pubblico e privato possa portare a risultati tangibili e di valore. Continueremo a lavorare per tutelare la biodiversità e garantire un futuro sostenibile alle nostre comunità.”
Tra le iniziative del progetto, vi è la creazione di un disciplinare di produzione per regolamentare la pesca e la trasformazione del muggine, inclusi la bottarga e altri prodotti locali come il “merka” e il “pisci affumau”. Sarà inoltre introdotta un’etichetta narrante per garantire trasparenza sulla filiera produttiva, dalla pesca alla trasformazione.
Nell’edizione 2024, il Presidio è stato uno dei protagonisti, rafforzando il legame tra cultura locale, enogastronomia e identità territoriale.
Andrea Abis, Sindaco di Cabras, ha sottolineato l’importanza del progetto: “Questa iniziativa rappresenta un importante balzo in avanti nel percorso di valorizzazione della autenticità ed eccellenza delle produzioni della pesca dello stagno di Cabras, che oggi si rende possibile grazie alla straordinaria collaborazione stretta con Slow Food Italia. Siamo convinti che I’integrazione in atto fra le misure di promozione del prodotto e le politiche attive di salvaguardia dell’ecologia delle aree umide costituisca la chiave per progredire nel processo di certificazione di qualità e unicità della bottarga e del muggine di Cabras.”