Incendio Via Rockfeller. Riunione in Comune per rapida sistemazione alla comunità Rom

Le istituzioni locali, con la collaborazione delle associazioni di volontariato, sono impegnate a trovare una rapida soluzione all’emergenza determinatasi con l’incendio all’immobile di viale Rockfeller occupata da una comunità Rom.

È quanto emerso questa sera, durante la riunione convocata dal Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna a Palazzo Campus Colonna ed alla quale hanno partecipato il Prefetto Salvatore Angieri, l’Amministratore straordinario della Provincia Massimo Torrenti, i rappresentanti della ASL e quelli delle associazioni di volontariato: Caritas, ProcivaArci, Lavos, Croce rossa italiana.

Erano presenti anche gli assessori comunali Carmen Murru, Maria Bonaria Zedda, Simone Prevete e Antonio Franceschi, dirigenti e funzionari comunali. “D’intesa con il Prefetto e con la piena disponibilità di ogni partecipante, di quelli istituzionali, delle istituzioni religiose e delle associazioni di volontariato, abbiamo ragionato sulle soluzioni utili a superare questo momento di emergenza – spiega il Sindaco Massimiliano Sanna -. Subito dopo l’incendio abbiamo assicurato un rifugio e un sostegno immediato a tutti i componenti della comunità Rom (si trovano a Torregrande, nel campeggio all’ingresso, ma devono andare via entro giovedì). Oggi stiamo ragionando su una soluzione per la loro sistemazione temporanea nel breve periodo che potrebbe essere definita nelle prossime ore. Contestualmente stiamo lavorando a una soluzione a più lungo termine”.

Nel corso della riunione particolare attenzione è stata rivolta a una soluzione dignitosa, attenta ai diritti dei minori, capace di favorire l’integrazione della comunità Rom. Il Prefetto Angieri in particolare ha raccomandato “una soluzione rispettosa della legge e delle regole di tutta la collettività”.

Condividi questa notizia: