Kite a Torregrande. Il mondiale si avvicina ed Eolo si prepara ad accogliere i croceristi
Si avvicina sempre di più la grande settimana del “Formula Kite Youth EuropeanChampionship e del Kitefoil Open Masters World Championship”, in programma dal 22 al 28 maggio 2023 nella Marina di Torregrande a Oristano. La manifestazione rientra tra i Grandi Eventi Sportivi dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Sardegna.
Martedì 23 maggio, giornata in cui le regate entreranno nel vivo, alle 16:30 si terrà l’Opening Ceremony, la cerimonia di inaugurazione, momento in cui poter dare il benvenuto agli atleti che arrivano da tutto il mondo, a cui parteciperanno le autorità locali e regionali. Per l’occasione, i visitatori potranno visitare il World Village.
I turisti potranno acquistare le produzioni tipiche dell’oristanese offerti dai produttoridi Coldiretti Oristano, si tratta di prodotti non deteriorabili come oli e vini, conserve, oli essenziali, riso, miele e vernaccia.
“Siamo entusiasti dell’arrivo di un folto gruppo di crocieristi a Torregrande- spiega Eddy Piana, organizzatore del mondiale ed europeo Formula Kite- avremo modo di mostrare loro, ma anche a tutti i curiosi che vivono qui, in cosa consiste il kitefoil e le grandi potenzialità di questa attività, dal punto di vista sportivo, economico e turistico.”
“La presenza dei croceristi offre un’occasione unica per mostrare ai visitatori internazionali le meraviglie, storiche, architettoniche e ambientali della nostra città e far conoscere l’emozionante sport del kite che a Torre Grande e nel golfo di Oristano ha trovato la sua patria – dice l’Assessore al Turismo del Comune di Oristano Luca Faedda-. Siamo certi che i turisti rimarranno affascinati dalle bellezze naturali e culturali dell’oristanese e apprezzeranno le produzioni tipiche locali. Siamo pronti ad accogliere i nostri ospiti con entusiasmo e ospitalità e a far sì che il loro soggiorno sia indimenticabile”.
“Il binomio sport-turismo si conferma vincente a Oristano – sottolinea l’Assessore allo Sport Antonio Franceschi-. In questi anni la formula si è rivelata vincente e il Comune di Oristano è sempre al fianco di chi, come Eolo, investendo nello sport, contribuisce a sostenere l’immagine, il turismo e l’economia locale. Anche il 2023 sarà ricco di eventi sportivi di grande importanza che sapranno consolidare l’immagine di Oristano città dello sport”.