La Cisl Oristano avvia il percorso congressuale per i pensionati. Dibattito su sanità e desertificazione

Il Consiglio provinciale della Federazione nazionale dei pensionati della Cisl ha avviato l’iter organizzativo congressuale che porterà al rinnovo degli organi statutari. Nei mesi scorsi il Consiglio e la Segreteria hanno promosso assemblee e incontri con gli iscritti e simpatizzanti nel territorio, discutendo e analizzando i problemi, le realtà e le peculiarità del territorio della provincia di Oristano, che i pensionati vivono quotidianamente.

“Oltre al grave problema della “desertificazione” dovuta all’emigrazione ed alladenatalità nei nostri Comuni” ha spiegato Salvatore Usai, segretario della Federazione provinciale pensionati della Cisl, “è emerso soprattutto il problema più grave che riguarda la sanità e le ripercussioni negative che ricadono sulle insufficienti prestazioni sanitarie. Tra i quali la carenza dei medici di famiglia in diversi comuni, le risposte tardive legate alle visite specialistiche ed agli esami di laboratori. Ancora, le difficoltà burocratiche nella gestione di tutte le procedure legate ai problemi evidenziati”.

La segreteria provinciale dei pensionati della Cisl, inoltre, intende promuovere, in accordo con tutte le strutture del Sindacato, con le altre Organizzazioni e le Associazioni presenti nel territorio, un’azione comune per sensibilizzare i rappresentanti della politica della provincia ad affrontare ed adottare le necessarie azioni con gli organismi di gestione della Asl, per individuare le soluzioni ai problemi che riguardano la sopravvivenza e la dignità delle persone.

“Evidenziamo che le persone con redditi bassi stanno rinunciando a curarsi ed in molte occasioni pongono a repentaglio la loro vita” ha concluso Salvatore Usai, “contrariamente a chi avendo un reddito più agevole, invece riesce pagando le prestazioni sanitarie, ad ottenere cure che dovrebbero essere gratuite come prevede la nostra carta Costituzionale. La Fnp si impegna, infine, nel suo percorso congressuale a portare avanti questi problemi affinché vengano date le dovute risposte agli utenti”.

Condividi questa notizia: