
Lavori al porticciolo di Torregrande. Federico: “Quali soluzioni per i diportisti?”
Il consigliere comunale Francesco Federico (Oristano Democratica e Possibile) è il primo firmatario di un’interpellanza che sottolinea i disagi che si potrebbero creare per operatori e diportisti del porticciolo turistico di Torregrande, in seguito ai lavori di rifacimento delle banchine.
“Siamo convinti che il porticciolo di Torregrande sia una struttura strategica per l’offerta turistica del nostro territorio – scrive Federico nell’interpellanza che condivide coi colleghi della minoranza -. Ma siamo altrettanto preoccupati per le circa 400 imbarcazioni da diporto, perché al momento non vi è alcuna certezza sulle possibili soluzioni alternative a quella attuale”.

I lavori di riqualificazione dovrebbero iniziare prima della prossima stagione estiva e durare oltre 16 mesi. E’ previsto il rifacimento delle banchine e dei pontili in cemento armato, oltre la sostituzione di quelli galleggianti, con la realizzazione di nuovi impianti a servizio della struttura. Lavori che richiedono di liberare le banchine dalle imbarcazioni presenti, che potrebbero essere spostate al porto industriale.

“Altro motivo di preoccupazione è dato dal fatto che ultimamente troppi e considerevoli sono i ritardi nei tempi di esecuzione dei lavori pubblici in città, come al Foro Boario, in piazza Manno e nel lungomare di Torregrande – aggiunge Federico -. Chiediamo quindi a Sindaco e Giunta su quali soluzioni stiano lavorando per le imbarcazioni da diporto e come saranno gestiti i rinnovi dei contratti di ormeggio”