Legge Omnibus. Ai comuni del terralbese 1 mln e 300 mila euro

I Comuni di Terralba, Arborea, Marrubiu, San Nicolò D’Arcidano e Uras sono destinatari di un
finanziamento di 1 milione e 150mila euro per la realizzazione di interventi “di natura infrastrutturale, funzionali alla valorizzazione e riqualificazione dei centri abitati, con la specifica finalità di migliorare la qualità dei centri storici, attraverso l’utilizzo di un adeguato arredo tipico degli abitati delle comunità del Campidano.
“Questi interventi – dichiara il Consigliere Regionale di Forza Italia, Emanuele Cera – rispondono in modo concreto alle specifiche e annose esigenze rappresentate dalla comunità locale ed espresse dai Sindaci dell’Unione”.
Il Consiglio Regionale, con questa iniziativa, ha dato risposte anche alla necessità di intervenire sul patrimonio storico e architettonico di importanti edifici di culto del territorio: “In particolare – prosegue il Consigliere Emanuele Cera – nella chiesa patronale del 1700 di San Nicolò Vescovo, a San Nicolò d’Arcidano, nella chiesa di San Salvatore di Uras e nell’antica chiesa di San Ciriaco di Terralba.

Il consigliere regionale di Forza Italia, Emanuele Cera


La legge regionale inoltre prevede di rafforzare il Centro fieristico del territorio e gli impianti sportivi necessari per l’avviamento alla pratica sportiva dei giovani.
Con la legge Regionale n. 17 del 22 novembre 2021 sono stati assegnati inoltre alla Unione dei
Comuni del Terralbese 150 mila euro per realizzare necessari interventi di pulizia, bonifica, prelievo alghe e manutenzione impianti/infrastrutture di alcune porzioni degli stagni e dei canali del compendio ittico Corru s’Ittiri e Marceddì. “Questo finanziamento, da me fortemente sostenuto – conclude Cera – prevede l’attuazione di una serie di attività volte a prevenire l’insorgenza di problematiche ambientali e idrauliche che stanno limitando e, in alcuni periodi pregiudicando, la produzione ittica del compendio, con lo specifico intento di salvaguardare le produzioni e il reddito del Consorzio dei pescatori.

Condividi questa notizia: