Macfrut 2026. Per Agricola Campidanese nuove partnership e prodotti innovativi conquistano il mercato

Quella del 2026 si chiude come un’edizione ricca di soddisfazioni per OP Agricola Campidanese, protagonista al Macfrut di Rimini con il brand L’Orto di Eleonora, all’interno dello stand della delegazione ufficiale della Regione Sardegna. La fiera internazionale dedicata al comparto ortofrutticolo, tra le più importanti in Italia e in Europa, rappresenta da anni un appuntamento fisso per l’azienda, presente senza interruzioni dal 2013.

Riscontri positivi sono arrivati fin dalle prime battute, a partire dalla giornata inaugurale, dedicata al Think Fresh, il convegno per la filiera ortofrutticola organizzato da Italiafruit News in collaborazione con il Monitor Ortofrutta di Agroter. Un’edizione speciale, la decima, che OP Agricola Campidanese ha avuto l’onore di patrocinare.

“Sul palco del Grand Hotel di Cesenatico abbiamo avuto l’opportunità di raccontare la nostra realtà, presentare le nostre novità e portare anche una testimonianza del nostro impegno sociale attraverso l’organizzazione della “Cena Solidale”, ormai giunta alla decima edizione, e delle tante iniziative realizzate a favore dei bambini e della popolazione del Burundi, uno dei paesi più poveri del mondo. La nostra storia ha emozionato la platea e riscosso grande apprezzamento” – ha dichiarato Salvatore Lotta, direttore commerciale dell’OP Agricola Campidanese.

Il Macfrut si conferma anche un’importante occasione di networking e sviluppo commerciale. La tre giorni riminese ha infatti registrato numerosi incontri con nuovi potenziali partner, alcuni dei quali inaspettati, e un forte interesse internazionale verso i prodotti dell’azienda, in particolare da operatori provenienti dal nord Europa – Polonia, Austria, Germania – oltre che dalla Francia.Grande attenzione per i prodotti di punta, a partire dalle angurie seedless Gavina, Gavina Black ed Eleonora, ormai diventate un classico dell’estate e apprezzate dai consumatori per le loro qualità distintive.

Non sono mancate le novità. Tra queste, la midi Stellata, caratterizzata da una buccia scura punteggiata da riflessi dorati che ricordano un cielo stellato: un prodotto dal posizionamento premium, capace di colpire visivamente e distinguersi per una polpa dolce, croccante e succosa, con pochissimi semi.

Spazio anche all’innovazione con la micro anguria nera Mini Mini, pensata per single e coppie: una soluzione monoporzione, pratica e in linea con i nuovi stili di consumo, sempre più orientati verso prodotti anti spreco e adatti alla vita dinamica.

A chiudere un bilancio già ampiamente positivo, l’annuncio di una nuova partnership strategica a livello europeo con uno dei leader globali del settore ortofrutticolo, destinata a rafforzare ulteriormente la presenza internazionale dell’OP Agricola Campidanese e del brand L’Orto di Eleonora.

“Un accordo commerciale con un player di rilevanza mondiale per la nostra realtà è motivo di grande orgoglio e ci dà l’opportunità di proseguire l’ottimo lavoro che stiamo portando avanti con i nostri soci per creare nuove sinergie e sviluppare nuove produzioni all’insegna della qualità e della sostenibilità” – ha concluso Lotta.

Condividi questa notizia: