
Marrubiu. 200 mila euro per valorizzare il Monte Arci. Corrias: “Lavoro e legnatico per la comunità”
Sono iniziate nel monte Arci le opere di “Valorizzazione delle Terre Pubbliche di Marrubiu” del Consorzio Cooperative Sardegna e Natura, finanziate dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Sardegna, il quale ha riconosciuto per l’annualità in corso un importante finanziamento di 200.000 euro.
“Un rilevante intervento per la salute del nostro monte, mirato a migliorarne l’assetto fitosanitario – spiega il Sindaco Luca Corrias -. L’intervento forestale prevede l’avviamento ad alto fusto del bosco di leccio presente ed è costantemente monitorato dal Corpo Forestale di Marrubiu”.
L’area coinvolta, di proprietà del Comune di Marrubiu, è denominata Ceddus. Il progetto comprenderà, inoltre, il taglio dei pini morti o deperienti e la ripulitura dalla vegetazione infestante all’interno del parco di Zuradili.
“Il progetto di valorizzazione delle terre pubbliche di Marrubiu non solo promuove la tutela ambientale, ma offre opportunità di lavoro per la manodopera locale. Contestualmente, si mette a disposizione del Comune il legnatico risultante dagli interventi forestali, il quale sarà reso disponibile per la vendita alla popolazione nel rispetto dell’uso civico applicato al patrimonio forestale delle terre pubbliche” – dichiara il Sindaco.

I lavori forestali sono già in corso, con la partecipazione di 15 operai marrubiesi. A partire da lunedì, inizierà la distribuzione del legnatico, nel rispetto delle normative ambientali e della gestione sostenibile delle risorse naturali. La legna da ardere è venduta a 300 euro per un carrello di circa 5 mc. Il frascame, al momento, non è disponibile. Le dimensioni della legna da ardere variano tra i 40 ed i 50 cm, senza tagli ridotti per legna da stufa (20-30 cm).
I moduli di richiesta possono essere scaricati dal sito del Comune o ritirati presso l’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì (11:00-13:30, martedì e giovedì 15:30-18:00). La compilazione e la trasmissione al Comune possono avvenire a mano o via email a protocollo@comunemarrubiu.it, allegando la fotocopia del documento d’identità e della tessera