Marrubiu. La Scuola Civica di Musica incassa 111 mila euro dalla Regione

La “Scuola Civica di Musica Alessandra Saba” tra le più importanti della Sardegna. A decretarlo è l’ultimo contributo regionale per l’anno accademico 2023-2024, del valore di ben 111 mila euro, che colloca l’Istituzione del Comune di Marrubiu al secondo posto tra i beneficiari dell’isola, preceduta solo da Cagliari. Un successo preannunciato dai grandi numeri raggiunti per la stagione in corso, con oltre cinquecento iscrizioni, distribuite nelle ventuno sedi della provincia di Oristano e che abbracciano anche studenti provenienti da altri territori della regione. I nuovi fondi ottenuti saranno utilizzati per affinare i servizi offerti, acquistare nuova strumentazione e programmare iniziative formative e culturali.

LE REAZIONI. «Per conseguire questi risultati ci vuole una grandissima squadra», afferma il Direttore della scuola, Andrea Piras. «Da anni abbiamo creato una famiglia», continua, «chi opera nella nostra istituzione lo fa con tanta passione e professionalità e questo crea una miscela esplosiva che sfocia in questi eccellenti traguardi».

I numeri parlano chiaro anche per il Presidente Pietro Paolo Piras: «Agatha Christie, la regina inglese del romanzo giallo», dichiara, «faceva dire a un suo personaggio che “Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova”. E se l’entità dei contributi regionali è un indizio della qualità della scuola che li riceve, ebbene, l’ennesimo record di quest’anno lascia poco spazio ai dubbi». Grande soddisfazione ha espresso anche Luca Corrias, sindaco di Marrubiu, comune capofila. «Questo risultato riflette l’eccellenza del nostro progetto», sostiene Corrias, «e il riconoscimento della Regione per l’impegno della nostra comunità nell’ambito dell’educazione musicale».

IL FUTURO. Si prospetta un anno accademico ricco di novità. «Questo importante contributo ci consentirà di acquistare ulteriore strumentazione musicale», svela il Direttore Andrea Piras, «per rendere ancora più qualitative le nostre lezioni in tutte le sedi». Ma non è tutto. «Da gennaio partiranno le iscrizioni per i corsi di perfezionamento», continua, «che saranno aperti a tutti e saranno tenuti da musicisti di chiara fama. Inoltre, sarà attivato il corso di “Ascolto alla musica”». Il sindaco Corrias aggiunge: «Continueremo a lavorare instancabilmente per sostenere e promuovere le arti nella nostra comunità, assicurando che ogni individuo abbia accesso a una formazione musicale di qualità». Conclude il presidente Pietro Paolo Piras: «E ora, come recita il murales della nostra sede di Terralba, “A innantis!”».

Condividi questa notizia: