Menzione speciale al premio “Bonfanti” per Valerio Santucciu, giovane talento di Marrubiu

Un riconoscimento importante per un giovane autore oristanese: Valerio Santucciu, studente del Liceo Scientifico Sportivo di Oristano, ha ricevuto una menzione speciale al concorso di poesia e prosa “Traballu e Tzitadinanzia”, promosso da ANTEAS Sardegna ODV, in collaborazione con CISL Sardegna, FNP Sardegna e IAL Sardegna, e dedicato alla memoria di Gigi Bonfanti.

L’edizione di quest’anno, la terza, ha visto la cerimonia di premiazione svolgersi stamattina, 12 dicembre 2025 al Museo Archeologico di Olbia.

Valerio, nato il 3 febbraio 2010 e originario di Marrubiu, dove ha frequentato tutti gli ordini di scuola, si è distinto nella sezione dedicata alla poesia in lingua sarda, con il componimento “Sudori”, apprezzato dalla giuria per la capacità di evocare, con sensibilità e maturità, il valore del lavoro, della fatica quotidiana e dell’identità sarda.

Valerio Santucciu ritira il premio “Bonfanti”

Un risultato rilevante per un autore così giovane, che conferma come le nuove generazioni stiano riscoprendo e valorizzando la lingua e la tradizione poetica della Sardegna.

Di seguito la poesia integrale premiata:

“Sudori” – di Valerio Santucciu

S’abba et su sudori,

In sa frunti mia.

Ogni dii nascidi,

cun sa luxi noa.

Terra de Sardigna,

Spos’antiga,

cun manus fortis,

t’ollu arada.

Sa marra in manu,

su corpus s’incrà,

su soli in artu,

non mi donat pausa.

Ma in custu affannu,

ddoi est sa vida mia,

unu cantu antigu,

chi mai si frimmada.

Condividi questa notizia: