
Mercato di via Mazzini. Maggioranza con le idee chiare, ma cosa si farà entro due anni?
Una piazza pubblica, aperta, vivibile, che ospiti almeno 40 box per gli operatori e che possa contare su una copertura apribile, modulabile a seconda del meteo. È questa, al momento, l’idea più concreta della maggioranza in Consiglio comunale per il nuovo mercato civico di via Mazzini a Oristano. Non più soltanto un’area di vendita, ma un luogo di incontro, di relazione, di socialità.
Il progetto, che prevede una completa demolizione e ricostruzione della struttura, potrà contare su un primo finanziamento di 3,2 milioni di euro, già nelle casse del Comune, ma sarà necessario reperire ulteriori risorse per completarlo nella sua interezza. Nel frattempo, è previsto un confronto con una rappresentanza degli operatori economici per raccogliere esigenze e suggerimenti.
E nei prossimi giorni si terrà una riunione congiunta tra le commissioni Lavori Pubblici, Urbanistica e Commercio per accelerare l’iter. Ma il vero interrogativo resta: cosa si riuscirà a realizzare da qui alla fine della consiliatura, ovvero nei prossimi due anni? Ne parla in questa intervista il presidente della Commissione Lavori Pubblici, Giuliano Uras.