
Mezza Maratona di Oristano. Domenica mille al via
Grande partecipazione attesa, livello tecnico qualificato e una città pronta a rispondere con entusiasmo: la 12ª edizione della Mezza Maratona di Oristano, organizzata dall’ASD Dinamica Sardegna, si conferma uno degli appuntamenti sportivi più significativi del panorama regionale.
La manifestazione vedrà al via quasi mille atleti tra mezza maratona e 10 km agonistica, con una presenza tecnica di spessore che consolida ulteriormente il prestigio dell’evento, ormai punto di riferimento per il movimento podistico sardo.
La manifestazione è stata presentata a Palazzo Campus Colonna dal Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, dall’Assessore allo Sport, Antonio Franceschi, da Roberto Sassu e Mauro Gabbrielli, presidente e vice presidente della Dinamica Sardegna, dal Vice Presidente regionale della Fidal Giorgio Fenu e Pierpaolo Spano dell’ANIAD.
Parterre tecnico di qualità. Nella Mezza Maratona maschile tra i partecipanti di maggiore rilievo si segnalano Federico Ortu, Michele Sarzilla e Mario Laganà, attesi protagonisti di una gara intensa e competitiva.
Al femminile prenderanno parte alla manifestazione atlete di riferimento del panorama regionale come Elisabetta Orrù, Raimonda Nieddu e Maria Doretta Lai, contribuendo ad elevare il livello agonistico della prova.
Anche la 10 km agonistica registra una partecipazione qualificata. Tra gli uomini si distinguono Gabriele Motzo, Marco Ratto e Davide Raciti, mentre tra le donne saranno presenti Giorgia Pilia, Enrica Pintor e Giorgia Pieraccini. La qualità degli atleti iscritti conferma la crescita costante della Mezza Maratona di Oristano, capace di coniugare partecipazione popolare e valore tecnico, con una presenza significativa di atleti regionali.

Non solo agonismo. La camminata ludico-motoria per le vie del centro di Oristano sarà dedicata anche quest’anno alla memoria di Chiara Carta, a tre anni dalla morte. L’arrivo della sola passeggiata sarà in piazza Manno, un luogo caro a Chiara, che frequentava la scuola secondaria di primo grado “Eleonora d’Arborea”.
Le altre due prove non competitive sono la 10 chilometri non agonistica e la 10 chilometri di fitwalking, con partenza e arrivo in via Duomo, così come per le due gare, saranno un momento non solo di sport ma anche di forte aggregazione sociale.
A fronte del grande successo della manifestazione, e per garantire un’organizzazione efficiente, le iscrizioni alle prove non competitive saranno limitate alla sola giornata di sabato 21 febbraio, con possibilità di registrarsi dalle 10:30 alle 13 e dalle 16 alle 20, a Palazzo Arcais, nel corso Umberto.
Sport e salute: il convegno “Sport e Diabete”. Correlato alla manifestazione sportiva, sabato 21 febbraio si svolgerà presso il Liceo Scientifico MarianoIV d’Arborea di Oristano un convegno dedicato al tema “Sport e Diabete”, momento di approfondimento e sensibilizzazione sul rapporto tra attività fisica e corretti stili di vita.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale – Ufficio Sport e Corretti Stili di Vita – e con l’ANIAD.
L’evento rafforza l’identità della Mezza Maratona di Oristano non solo come competizione sportiva, ma anche come progetto culturale, educativo e di prevenzione.
