Nel Montiferru, Campidano e Planargia nascono le cooperative di comunità
Procede l’iter per la realizzazione del Progetto di Sviluppo Territoriale “La Sapienza del Villaggio”, il cui obiettivo primario è la creazione di un sistema territoriale sostenibile e integrato, a struttura policentrica, capace di sfruttare la marginalità come valore nei territori delle Unioni di Comuni del Montiferru, Alto Campidano e Planargia.
Il Progetto, avviato nel mese di agosto 2019 grazie allo stanziamento di circa 17 milioni di euro di risorse comunitarie, nazionali, regionali e della Conferenza Episcopale Italiana, prevede ventisette interventi, tra i quali grande rilevanza è riservata alla creazione di opportunità di lavoro e al miglioramento della competitività delle imprese.
A tal fine, le amministrazioni, valutata la necessità di un maggiore coinvolgimento attivo delle comunità, hanno deciso di investire sulla nascita di “Cooperative di Comunità”, in cui i cittadini siano incoraggiati a prendersi cura del territorio e le stesse si pongano come garanti del processo, in un’ottica di supervisione ed accompagnamento.

Le Cooperative di comunità rappresentano, infatti, uno strumento per garantire nuove opportunità di lavoro promuovendo, al contempo, servizi e vantaggi per il territorio. Una serie di incontri informativi per la creazione di Cooperative di Comunità, destinati ai residenti nei territori delle due Unioni del Montiferru, Alto Campidano e Planargia, sono previsti sui seguenti temi:
? L’animazione presso le singole comunità sui temi della cooperazione di comunità
? La costruzione dei gruppi di progetto
? La costruzione del business plan e del marketing plan
? La costruzione degli strumenti societari ? La costruzione degli strumenti finanziari ? L’accompagnamento manageriale della compagine sociale
? La costruzione di percorsi formativi mirati a rispondere i relativi fabbisogni
L’inizio del percorso è previsto per il mese di settembre, ma le date saranno stabilite a seguito della ricezione delle manifestazioni di interesse da parte dei cittadini interessati attraverso il seguente link: https://tinyurl.com/CdC-Questionario.
Tale fase sarà successivamente supportata, nell’ambito del progetto, dalla pubblicazione, a cura del Centro Regionale di Programmazione, di un bando territorializzato per gli incentivi alle imprese locali (sia nuove che esistenti), con una attenzione particolare alle Cooperative di Comunità.