Nurachi. La cantina Caddeo apre le sue antiche porte ad arte e cultura

Si apre la prima giornata di CantinArte, l’atteso appuntamento è in calendario per sabato 4 maggio alle 19:00 quando la Cantina Caddeo, situata in via Nuraghe 12, ospiterà ben due spettacoli culturali: il primo è lo spettacolo in loop Géricault, di e con Tonino Mattu e Simone Cireddu, a cura di Marco Pili, presidente dell’Associazione Domus de Ladrini. Alle 21:00 sarà la volta dello spettacolo di Cabaret Letterario “Racconti ironici e ballate irriverenti” con i protagonisti Flavio Soriga, Riccardo Atzeni, Samuele Dessi e Renzo Cugis, l’ospite speciale sarà il volto televisivo Massimiliano Medda. 

Sabato 4 maggio Nurachi sarà protagonista per la prima volta di Monumenti Aperti. 

L’evento è gratuito e ha il sostegno del Comune di Nurachi, del Centro Commerciale Naturale di Nurachi, della Pro Loco, dell’Assessorato Regionale al Turismo e della Fondazione di Sardegna. Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @ CantinArte. 

Il programma di sabato 4 maggio. La Cantina Caddeo apre le sue antiche porte per una serata dedicata all’arte di Théodore Géricault, uno dei più grandi pittori francesi del XIX secolo. La serata, a cura di Marco Pili, presidente dell’Associazione Domus de Ladrini, vedrà la partecipazione degli artisti Tonino Mattu e Simone Cireddu che approfondiranno la vita e l’opera del maestro francese. Un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura di immergersi nella bellezza e nell’intensità dei capolavori di Géricault. Il lavoro di Cireddu e Mattu sarà visitabile durante tutti gli appuntamenti di CantinArte, fino al 1° giugno quando si terrà il finissage. 

La pittura di Tonino Mattu si scontra con i video di Simone Cireddu: Géricault è uno spettacolo in loop che propone allo spettatore/osservatore inattese esperienze sinestetiche. 

Tre quadri a olio su tela e tre video monocanale saturano l’ambiente espositivo, e i gesti pittorici, i suoni e le immagini in movimento riverberano sulle pareti di terra e paglia. Lo spettacolo in loop Géricault coinvolge il fruitore con il suo ambiguo sguardo seduttivo, definendo evanescenti trame narrative e ossessive visioni sonore.

Tonino Mattu è un artista autodidatta, il suo studio si è concentrato su manuali antichi di tecniche pittoriche. La sua pratica artistica consiste prevalentemente nella rielaborazione di materiale d’archivio. Simone Cireddu è uno storico dell’immagine in movimento ed un videomaker, si occupa in particolare di sperimentazione audiovisiva, documentari di creazione e found footage. Jean-Louis André Théodore Géricault nacque a Rouen il 26 settembre del 1791. La sua scelta radicale di ritrarre soggetti tratti dalla vita contemporanea, la sua attrazione verso il sublime, lo rendono il più oscuro e il più macabro dei pittori romantici.

Alle 21:00 CantinArte ospiterà un vero e proprio esperimento di cabaret letterario, una serata di racconti e musica, ballate e deliri narrativi, un’ora di esperimenti di letteratura da palcoscenico. I protagonisti che si alterneranno saranno scrittori professionisti e scriventi occasionali: Flavio Soriga, Riccardo Atzeni, Samuele Dessì, Renzo Cugis con Massimiliano Medda, ospite speciale per CantinArte. 

Si racconterà di sushi campidanese e frullati di sedano, del segreto dei mostaccioli di Oristano, della carica sensuale delle parole desuete e di Peppa Pig come analisi sociale del presente e del perchè in Sardegna non si dovrebbe mai chiedere un’indicazione stradale.

Un’ora di racconti serissimi, storie deliranti, luoghi comuni fatti a pezzi – tutto sul filo dell’assurdo, detto e cantato con un mezzo sorriso romanesco o sardo/global – un esperimento di cabaret letterario che coinvolge voci diverse della narrativa e della musica sarde e italiane, un gruppo di appassionati del palcoscenico che cambiano formazione ad ogni data, uniti dal desiderio di raccontare storie senza mai annoiare il pubblico.

La cantina Caddeo, sede dell’Associazione Domus de Ladrini, apre da sempre le sue porte ad iniziative culturali. Dal 1800 le mura in terra cruda della Cantina Caddeo ospitano antiche botti dove viene conservata la vernaccia che qui viene realizzata secondo le antiche tecniche di preparazione. Visitare la Cantina Caddeo è fare un vero e proprio salto nel tempo e poter apprezzare la quotidianità di un tempo attraverso gli strumenti d’epoca esposti all’interno di questo prezioso edificio. 

Qualche ora prima, alle 17:30, nella Cantina Sardu, nell’ambito della manifestazione Monumenti Aperti per Scrittori in Cantina, Flavio Soriga, Riccardo Atzeni e Renzo Cugis proporranno uno spettacolo-laboratorio, dedicato ai bambini e alle persone curiose dai 6 agli 11 anni, ispirato al romanzo di Soriga “Signor Salsiccia. Una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico”, edito da Bompiani nel 2024. Durante l’incontro con il loro pubblico, Soriga spiegherà come nasce un romanzo mentre Atzeni con i suoi disegni esplorerà il rapporto tra esseri umani e natura andando a ritroso di 60 milioni di anni, quando i primi ricci annusavano il mondo. Si tratta di un laboratorio interattivo che andrà in esplorazione dei diversi generi letterari ma sarà anche un momento in cui si potrà scoprire cosa fare se ci si imbatte in un animale selvatico, fare delle domande al vero Signor Salsiccia e assistere alla performance eco-rock-musicale di Renzo Cugis. 

Condividi questa notizia: