Operazione “Mare Sicuro”. Sanzionate 10 imbarcazioni e 2 stabilimenti balneari nell’oristanese
È ufficialmente partita anche nell’oristanese l’operazione nazionale “Mare e Laghi Sicuri 2025”, promossa dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per garantire, durante la stagione estiva, la sicurezza della balneazione e della navigazione. L’attività, avviata il 16 giugno e in programma sino al prossimo 21 settembre, ha già portato ai primi provvedimenti nel tratto di costa sotto la giurisdizione della Capitaneria di Porto di Oristano.
In particolare, nei primi giorni di controlli, il personale ha sanzionato una decina di imbarcazioni sorprese a navigare in aree riservate esclusivamente alla balneazione. Una pratica vietata che, spiegano dalla Guardia Costiera, “può rappresentare un grave pericolo per l’incolumità dei bagnanti e che sarà oggetto di costante monitoraggio per tutta l’estate”.

Non sono mancate irregolarità anche a terra. Due titolari di stabilimenti balneari, uno nella località di Torre dei Corsari e l’altro a Torregrande, sono stati sanzionati per non aver garantito la presenza dell’assistente bagnanti durante l’orario di apertura e per la mancanza delle dotazioni di sicurezza previste dall’Ordinanza di Sicurezza Balneare 2025.
Entrambi i concessionari sono stati diffidati a ripristinare immediatamente le condizioni di sicurezza necessarie per proseguire l’attività.
La Capitaneria di porto di Oristano rinnova l’invito alla massima prudenza e al rispetto delle norme da parte di operatori e utenti del mare, ricordando che la sicurezza di tutti dipende anche dal senso di responsabilità individuale. I controlli proseguiranno in maniera capillare e senza sosta per tutta la stagione.

