Oristano. Animalisti contro il circo. Ma per la municipale sono in regola

Una pattuglia di animalisti ha inscenato un sit-in fuori dal circo Orfei, che oggi apre i battenti ad Oristano e ci rimarrà fino al 2 novembre. Secondo gli attivisti, la giunta comunale approvò una delibera nel 2019, che disciplina la presenza dei circhi in città, i cui parametri non sono rispettati.

La replica della polizia municipale: “L’autorizzazione al circo che in questi giorni è a Torre Grande è regolare e non contrasta quanto stabilito dalla delibera di Giunta comunale numero 80 del 2019. La delibera stabilisce che le richieste debbano essere presentate con almeno 6 mesi di preavviso”.

La richiesta in oggetto, secondo quanto riferiscono dal comune, era stata inoltrata a marzo. “La stessa delibera non vieta la presenza dei circhi con animali, ma in presenza di richieste da parte anche di altri circhi dà precedenza a quelli senza animali. L’anticipo rispetto al 5 novembre è dovuto al fatto che in quel periodo il personale addetto al controllo è impegnato in esercitazioni obbligatorie presso il CAIP di Abbasanta. Il personale del Comando ha verificato che il benessere degli animali, in tutto solo 3 elefanti, è stato rispettato. Sono stati effettuati controlli sulla documentazione veterinaria ed è stata fatta richiesta al servizio veterinario dell’ASL per un ulteriore controllo”.

Condividi questa notizia: