Oristano Art Week. Cultura e arte animano la città per una settimana

L’Assessorato comunale alla Cultura e la Fondazione Oristano organizzano “Oristano Art Week”.

Per una settimana, dal 29 novembre al 5 dicembre, la città si animerà con iniziative dedicate all’arte e alla cultura.

“Sono tante le città che hanno già sperimentato questa formula con risultati più che lusinghieri – spiega il Sindaco e Presidente della Fondazione Oristano Andrea Lutzu -. Oristano con il suo grande patrimonio culturale parteciperà con mostre, laboratori, incontri, performance musicali e artistiche che coinvolgeranno il Museo Archeologico Antiquarium Arborense, la Pinacoteca Comunale Carlo Contini, il Foro Boario Oristano Arte Contemporanea e il Centro di documentazione della Sartiglia”.

“La Settimana dell’arte, primo appuntamento per la nostra città, sarà caratterizzata dalla presentazione della Oristano Art Card – aggiunge l’Assessore alla Cultura Massimiliano Sanna -. La carta, la cui validità sarà di 12 mesi, nasce per favorire la fruizione dei luoghi della cultura della città. Per un anno intero i possessori potranno accedere ogni volta che vorranno alle strutture museali e monumentali del Comune”.

Tra le tante iniziative in programma vanno ricordate quelle legate alla Festa della Municipalità, in programma il 30 novembre, la presentazione del Centro di documentazione Carlo Contini il 3 dicembre e l’incontro con Stefania Rossi sull’Arteterapia il 5 dicembre.

“La presentazione del Centro di Documentazione e Studio su Carlo Contini, rappresenta il compimento delle iniziative iniziate nel 2020 con la celebrazione del 50° dalla morte dell’artista – sottolinea l’Assessore Sanna -. Dopo l’inaugurazione della mostra “L’Origine è la meta” ora prende concretezza il Centro di Documentazione che avrà il compito di avviare un processo di documentazione sulle opere dell’artista e nel contempo lavorare con le scuole per la valorizzazione della sua produzione e della sua opera”.

Il tabellone completo di ORISTANO ART WEEK

“L’arte terapia è una disciplina che promuove la salute psicofisica della persona e l’incremento delle sue risorse creative, espressive, affettive, cognitive e relazionali – aggiunge l’Assessore Sanna -. Attraverso l’uso dei materiali artistici e del processo creativo, all’interno della relazione con l’arte terapeuta, si facilita la persona nell’espressione ed elaborazione dei propri vissuti. Il percorso porta all’acquisizione di strumenti indirizzati al cambiamento e alla crescita personale”.

Condividi questa notizia: