
Oristano. Chiusura della scuola “Sacro Cuore”, interrogazione in consiglio comunale
È ufficiale la chiusura della Scuola Primaria “Sacro Cuore” per l’intero anno scolastico 2025/2026. L’annuncio, dato dall’assessore ai lavori pubblici Simone Prevete nel corso della seduta del consiglio comunale di ieri 29 luglio, ha generato forte preoccupazione.
A sollevare il caso in modo formale è un’interrogazione urgente presentata dalla consigliera Francesca Marchi, prima firmataria dell’atto, e sottoscritta da altri otto consiglieri di opposizione. “La chiusura di un istituto scolastico non può essere affrontata con leggerezza – afferma Marchi –. Chiediamo chiarezza immediata su dove saranno ricollocati gli alunni, con quali tempi e modalità, e soprattutto se l’amministrazione intenda attivare misure concrete per limitare i disagi alle famiglie e garantire la continuità didattica”.
Nell’interrogazione si chiede all’amministrazione di spiegare quali siano le sedi individuate per ospitare gli alunni, con quali criteri siano state scelte, e in che tempi si preveda il trasferimento. I consiglieri interrogano inoltre il Comune su quali misure siano previste per ridurre i disagi, se sarà attivato un servizio di trasporto scolastico supplementare per gli alunni eventualmente dislocati lontano dal quartiere Sacro Cuore e in che modo siano stati coinvolti famiglie e dirigenti scolastici nel processo decisionale.
L’atto è stato firmato, oltre che da Francesca Marchi, anche dai consiglieri Carla Della Volpe, Maria Speranza Perra, Massimiliano Daga, Maria Obinu, Umberto Marcoli, Giuseppe Obinu e Francesco Federico.