Oristano da il benvenuto all’estate con una grande festa nel centro storico

È la prima edizione della Festa di inizio estate, organizzata dal Centro Commerciale Naturale “Centro Città Oristano”, con il supporto del Comune e della Pro Loco. A partire dalle 17e30, un pomeriggio ispirato da alcuni degli elementi che caratterizzano l’estate: fiori, colori, vivere all’aria aperta. Il centro storico si trasformerà in una grande isola pedonale, ospiterà giochi, laboratori e musica per tutte le età.

Gli esercenti che aderiscono alla festa proporranno vetrine e offerte speciali per la giornata, in modo che si crei un percorso commerciale che affianca e sostiene l’intera manifestazione. L’Associazione culturale Lughenè porterà in città i suoi grandi giochi in legno di abilità, di precisione, di velocità, costruiti artigianalmente in Sardegna e rivolti a tutte le età. Non solo: per i bambini da 6 anni in su verrà proposto un laboratorio creativo, preceduto dalle letture con teatro a manovella. Le associazioni cittadine di scacchi e bridge, invece, proporranno un torneo all’aperto e sarà l’occasione per la società “Oristano scacchi” di “inaugurare” la nuovissima scacchiera gigante.

Bambini e adulti, guidati da Eva Macchi di Ora Blu Lab (Cuglieri), potranno imparare come creare dei cianotipi vegetali: la cianotipia è un’antichissima tecnica di stampa che, giocando con gli elementi essenziali della Sardegna (fiori, sole, acqua e vento), fa apparire le impronte delle piante su un bel fondo blu grazie alla luce del sole! Contestualmente, sarà allestita una piccola mostra di cianotipi. Il profumo della lavanda dell’Azienda Falchi accompagnerà i corsisti. Ma non finisce qui, perchè il 21 giugno in tutto il mondo è anche la Festa della musica ed è per questo che proprio la musica farà da sottofondo a tutte le attività. In Piazza Eleonora gli alunni della Scuola Civica di Musica Oristano, diretti dal Maestro Riccardo Zinzula, si esibiranno in un saggio in cui la musica classica si mescolerà a pezzi più moderni. Le altre vie saranno invece animate dalla SeuinStreet Band: band da strada con un repertorio che spazia tra i generi Funk, R&B, Soul e Jazz abbinato a coreografie spettacolari.

“La nostra associazione – dichiara la Presidente Rita Musso – ha ripreso a lavorare esattamente un anno fa. Dopo le manifestazioni proposte con successo nel 2023 i soci sono più che raddoppiati e questo non fa altro che motivarci a sognare in grande. Abbiamo già in programma, l’8 agosto, il concerto dell’Alter Echo String Quartet, quartetto di archi femminile che vanta numerose collaborazioni con artisti noti (Andrea Bocelli e i Pooh per citarne due). A settembre invece sarà la volta dello sport in centro città. Insomma per tutta l’estate – continua Musso – il CCN Centro Città Oristano farà vedere e sentire la sua presenza e lo farà anche attraverso una serie di strategie comuni a tutti i soci come una raccolta punti che verrà proposta per i mesi di luglio e agosto ma anche altre sorprese che saranno presentate più avanti. Per la buona riuscita di ogni nostra iniziativa è risultata fondamentale la sempre più stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, che sta lavorando di concerto con tutti gli enti di settore in maniera che la nostra città venga valorizzata come merita”.

In occasione della festa, sono previste alcune modiche alla viabilità. Dalle 16 alle 21.30 è disposto il divieto transito e di sosta, con rimozione forzata, dei veicoli nella:

– Via Tirso, nel tratto compreso tra Via Sardegna e Piazza Roma;

– Via Figoli, nel tratto compreso tra Via Giuseppe Verdi e Piazza Roma;

– Via Mazzini, nel tratto compreso tra Piazza Roma e Piazza Mariano.

L’ordinanza stabilisce anche l’obbligo di svolta a sinistra, in direzione via Tharros provenienti da Via Diego Contini; l’obbligo di svolta a sinistra, in direzione Via Puccini, per i veicoli provenienti da Via Verdi; l’obbligo di svolta a destra, in direzione Via Verdi, per tutti i veicoli provenienti da Via Figoli.

Condividi questa notizia: