Oristano. Domani la serata per ricordare Bianca Muscas
“Note per Bianca” è il titolo del concerto di beneficenza per l’UNICEF ideato e creato da Andrea Muscas e dedicato alla nonna Bianca Muscas (Fantoni), per trent’anni storica presidente del comitato UNICEF di Oristano, nonché vice presidente della Pro Loco sotto la guida di Giorgio Colombino.
L’evento si svolgerà domani, 20 settembre, in Piazza Cattedrale, alle 21.
Diversi artisti si alterneranno sul palco: La White lady band, gruppo fondato dallo stesso Andrea Muscas, che prende il nome dall’anglicizzazione del nome della nonna. Gruppo Ambarbà creato da Antonello Palmas Cotogno, musicista professionista che da qualche anno è tornato nella sua Bauladu dopo decenni di lavoro in tutta Italia, con numerose collaborazioni degne di nota. Il Duo Giambattista Longu e Riccardo Zinzula, violino e pianoforte, che ci delizieranno con questo accostamento. I due grandi amici Mino Mereu e Patrick Abbate, entrambi importanti nomi della musica oristanese.
E, dulcis in fundo, il compositore e docente di musica Alessandro Bellati, piemontese, che vanta numerose collaborazioni con grandi nomi della musica italiana come Tullio de Piscopo e gemelli di Guidonia, solo per citarne alcuni. Ideatore del festival “Impronte jazz”, Bellati riceverà un premio offerto dall’oreficeria Rocca per il brano dal titolo “Cambio di mentalità”, scritto per la serata, che rappresenta un monito per il futuro.
“Dovevo e volevo creare un evento per ricordare mia nonna dopo la sua morte e così farò, portando sul palco la musica, una passione che io e lei condividevamo – dice Andrea Muscas, realizzatore dell’evento -. Per questo motivo desidero ringraziare la Presidente del Comitato Unicef di Oristano, Paola Brai, il Comune e la Pro Loco di Oristano, nonché tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della serata”.