Oristano. Il Prefetto incontra il commissario dell’Autorità Portuale. Focus sullo sviluppo del porto
Il Prefetto di Oristano, Salvatore Angieri, ha incontrato Domenico Bagalà, Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, per fare il punto sulle progettualità in corso volte allo sviluppo e all’ammodernamento del Porto Industriale di Oristano-Santa Giusta.
“La promozione del territorio di questa provincia deve essere sempre una priorità – ha dichiarato il Prefetto Angieri –. Perciò è fondamentale puntare sul porto come motore di sviluppo capace di attrarre traffici commerciali, turismo e nuove realtà imprenditoriali.”
Durante l’incontro, il Commissario Bagalà ha illustrato i progressi dei progetti in corso, tra cui la ristrutturazione dell’ex caserma dei Vigili del Fuoco, destinata a diventare un centro polifunzionale con un’ala dedicata all’accoglienza dei croceristi. L’intervento, per cui sono stati stanziati 5 milioni di euro, sarà completato secondo le previsioni entro il mese di giugno 2026.
Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza portuale, con un investimento di circa 500 mila euro per l’installazione di un sistema di videosorveglianza volto a rafforzare i controlli sull’intera area.

Bagalà ha inoltre segnalato che diverse compagnie di crociera hanno già avanzato richieste di attracco al porto di Oristano e, su sollecitazione del Prefetto, si valuterà l’installazione del sistema di “cold ironing” per migliorare i servizi di approdo.
Il Commissario ha sottolineato anche come la recente individuazione del porto di Oristano-Santa Giusta come sede di interventi di infrastrutturazione energetica rappresenti un ulteriore volano per lo sviluppo economico regionale.
L’incontro ha infine portato all’avvio di un gruppo di lavoro congiunto tra Autorità di Sistema Portuale e Prefettura, incaricato di redigere un protocollo di intesa per prevenire e contrastare eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli affidamenti di lavori, servizi, forniture e concessioni demaniali.

