Oristano. La Prefettura apre le porte agli studenti

Un incontro all’insegna del dialogo e della partecipazione attiva ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto “Don Deodato Meloni” di Oristano, accolti in Prefettura dal Prefetto Salvatore Angieri. Un’iniziativa volta a rafforzare il legame tra le istituzioni e le nuove generazioni, promuovendo una cultura della legalità, della consapevolezza e della responsabilità.

Istituzioni al servizio della comunità. “Siamo al servizio della comunità e dobbiamo esserlo soprattutto per i giovani, offrendo loro supporto nel percorso di crescita e responsabilizzazione – ha dichiarato il Prefetto Angieri -. Confrontarci con i ragazzi, ascoltare le loro esigenze e rispondere alle loro domande è l’unico modo per ridurre le distanze e rendere le istituzioni più vicine alle loro necessità.”

L’incontro in Prefettura con gli studenti dell’Istituto Alberghiero

All’incontro hanno preso parte il Procuratore della Repubblica, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del Corpo Forestale, l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Oristano, i dirigenti del Ser.D e il referente scolastico provinciale.

Dialogo aperto sui temi della legalità e del benessere. Circa cento studenti hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni su temi di grande attualità, tra cui la legalità, la sicurezza, la solidarietà e la prevenzione delle dipendenze. Particolare attenzione è stata riservata al benessere psicofisico e alla necessità di costruire un futuro basato sulla responsabilità individuale e collettiva.

Condividi questa notizia: