Oristano, nuove dinamiche in giunta. Licheri ai lavori pubblici, Prevete resta e trasloca a cultura e bilancio

Cambia volto la giunta comunale di Oristano. Da domani Gianfranco Licheri sarà ufficialmente il nuovo assessore ai lavori pubblici in quota Psd’Az, partito che non è una novità nella squadra di governo. A rappresentarlo finora era Simone Prevete, che però non esce dalla giunta. Al contrario, rimane con deleghe di peso: cultura e bilancio.

Il riassetto si lega direttamente all’ingresso in Forza Italia dei consiglieri Gian Michele Guiso e Gianfranco Porcu, mossa politica che consente di ridisegnare gli equilibri senza creare “epurazioni” e anzi rafforzando la maggioranza. Un’operazione infatti che coinvolgerà anche il consiglio comunale: nel gruppo del Psd’Az entreranno Davide Tatti e Giulia Solinas, seconda dei non eletti dei Riformatori.

Rimane ancora da decifrare la posizione di Paolo Angioi, il cui ruolo nel nuovo assetto non è chiaro. E non è l’unico elemento sospeso: Gigi Mureddu, nominato assessore appena un mese fa, potrebbe lasciare l’esecutivo per ricoprire un incarico di sottogoverno. Il suo nome è accostato con insistenza alla guida di Oristano Servizi, partecipata comunale su cui si stanno concentrando le attenzioni politiche e dove la presidente Ludovica Pau sarebbe sempre più messa in discussione.

Sul fronte forzista, si rincorrono le voci di un futuro ingresso anche dei consiglieri Giuliano Uras e Roberto Pisanu. Non subito, ma in un’ottica di rafforzamento progressivo che punta a completare un vero e proprio nuovo mosaico consiliare. Se tutte le tessere andranno al loro posto, il Sindaco Massimiliano Sanna potrà contare su una maggioranza più ampia di quella attuale.

Condividi questa notizia: