Oristano. Nuovo regolamento taxi: “Testo aggiornato per tutelare operatori e utenti”
Il Comune di Oristano si prepara ad aggiornare un regolamento vecchio di quasi cinquant’anni. È iniziato infatti in Commissione Attività Produttive l’esame del nuovo regolamento comunale per il servizio taxi, che andrà a sostituire quello attualmente in vigore, risalente al 1976.
“Era ormai indispensabile adeguare il linguaggio e i riferimenti normativi a una realtà profondamente cambiata – spiega il presidente della Commissione, Gian Michele Guiso –. Passare da un documento di mezzo secolo fa a un testo moderno significa dare agli operatori e agli utenti un riferimento reale e aggiornato”.
Il nuovo regolamento, redatto dagli uffici comunali su indicazione della Commissione e dell’assessora alle Attività Produttive Valentina De Seneen, non modifica il numero complessivo delle licenze previste, che resta fissato a 17, ma prevede la possibilità di bandire nuove autorizzazioni per colmare i posti vacanti. “Oggi – precisa Guiso – sono attivi 7 operatori, ma il nuovo testo consentirà di procedere con eventuali bandi per il rilascio delle licenze ancora disponibili”.

Il lavoro di revisione è stato avviato da settimane e ha avuto un passaggio importante con la discussione in Commissione, alla presenza degli operatori del settore. “È stato un incontro molto costruttivo – sottolinea Guiso –. Gli operatori hanno fornito spunti preziosi e dimostrato grande disponibilità. Ora proseguiremo con ulteriori approfondimenti e incontri, per arrivare a un regolamento davvero condiviso”.
Un percorso necessario quello intrapreso dall’amministrazione comunale, per superare il vecchio regolamento, firmato nel 1976 dal compianto avvocato Pietro Riccio (nonno dell’attuale assessora De Seneen), che lascerà spazio a un testo pensato per le esigenze di oggi, capace di garantire un servizio più efficiente e una maggiore tutela per chi lavora e per chi viaggia.

