Oristano. Petizione per utilizzo spazi aperti nelle scuole d’infanzia
Apertura delle scuole a Settembre, ma con un grosso punto interrogativo sulle modalità di fruizione della didattica. Alcuni genitori oristanesi hanno perciò avviato una petizione, rivolta al Sindaco Andrea Lutzu, per chiedere di utilizzare gli spazi all’aperto delle scuole d’infanzia, quando riapriranno. La sottoscrizione è partita Sabato e ha raccolto finora 113 firme.
Di seguito il testo, con link finale per chi voglia sottoscriverla:
Gent.mo Sindaco,
in attuazione al D.P.C.M. del 4 marzo 2020, gli asili e le scuole d’infanzia del nostro comune sono stati chiusi.
Noi genitori abbiamo preso atto di questa necessaria misura di prevenzione e ci siamo adattati. Chi ha sospeso o ridotto il suo lavoro, chi ha proseguito con lo smart working, chi ha potuto fare affidamento sui nonni o su una baby sitter, chi si è organizzato coi turni papà-mamma. Insomma, nonostante le difficoltà, ci siamo arrangiati. E, come noi, i nostri bambini hanno subito il venir meno improvviso della loro quotidianità (il rapporto con le maestre e i compagni, le coccole dei nonni, i pomeriggi al parco, ecc…). Abbiamo cercato di spiegarglielo attraverso fiabe e racconti, ma non tutti hanno potuto capire e tanti hanno manifestato irrequietezza, nervosismo, apatia e altri disagi.
Ora, Signor Sindaco, la fase 2 è iniziata, mentre la fase 3 è alle porte e sarà quella in cui probabilmente riprenderanno tutte le attività lavorative.
Ci chiediamo, quindi, che sarà dei nostri bambini a Settembre.
Sappiamo però di essere fortunati.
Il Covid19, come la maggior parte dei virus, si diffonde più difficilmente in spazi aperti e per questa ragione una delle soluzioni proposte, già adottata da altri Paesi europei e accolta da alcuni sindaci italiani, è quella delle aule all’aperto.
Gli asili e le scuole d’infanzia del nostro Comune sono circondati da giardini alberati e altri edifici comunali sono dotati di ampi spazi all’aperto.
Noi abitiamo in Sardegna dove il sole splende tutto l’anno, le temperature raramente scendono sotto i 10 gradi e i giorni di pioggia sono davvero pochi.
E vi è di più. A prescindere dalla pandemia in corso, questa soluzione ci piace perché i nostri bambini non solo rafforzerebbero il loro sistema immunitario e rischierebbero meno di contrarre il Covid 19 e altri virus, ma trarrebbero gli innumerevoli vantaggi della cosiddetta educazione all’aria aperta o outdoor education.
Come Lei saprà, questa metodologia educativa è, infatti, sempre più diffusa nei Paesi occidentali per gli effetti positivi unanimamamente riconosciuti sullo sviluppo psicofisico dell’individuo e per i molteplici vantaggi che fornisce sul piano interdisciplinare.
Per queste ragioni, Signor Sindaco, con la presente petizione siamo a qui a rappresentarLe che noi saremmo felici di veder giocare i nostri figli nei giardini delle loro scuole tutto l’anno e ci auguriamo di poter al più presto instaurare un dialogo con Lei, i suoi collaboratori, i dirigenti scolastici e gli insegnanti al fine di trovare la migliore soluzione per i nostri bambini.
Mi puoi aiutare firmando questa petizione?
http://chng.it/M5Byp6vc