Oristano. Presentato “Judikes”, il nuovo gioco per conoscere il Medioevo sardo
Un nuovo modo per apprendere e conoscere il Medioevo sardo. La Fondazione Sardegna Isola del Romanico ha presentato oggi, giovedì 30 ottobre, “Judikes – alla scoperta del Romanico sardo”, un innovativo gioco didattico e tecnologico dedicato alle scuole.
La presentazione si è tenuta nella sede di Confcommercio a Oristano, alla presenza di dirigenti scolastici, coordinatori delle attività educativo-didattiche e rappresentanti delle amministrazioni pubbliche. L’iniziativa è stata aperta anche al pubblico e a tutti i curiosi desiderosi di conoscere il progetto.
“I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno imparare e capire più aspetti del medioevo sardo grazie a Judikes – ha commentato Antonello Figus, presidente della Fondazione Sardegna Isola del Romanico – partiamo dall’idea che chiunque conosce la storia e il patrimonio culturale impara a rispettarlo e promuoverlo. Concludiamo il mese di ottobre, il mese del Romanico, con questa importante iniziativa ma anche con la grande soddisfazione di aver vissuto un ricco mese in tutta la Sardegna con le Giornate del Romanico”.

Figus ha inoltre ricordato “l’apertura straordinaria del campanile della Basilica di Santa Giusta, in collaborazione con il FAI, che nello scorso fine settimana ha consentito a oltre 400 persone di ammirare un patrimonio rimasto chiuso al pubblico per più di cinquant’anni”.
La realizzazione di Judikes nasce dalla consapevolezza della scarsa presenza del Medioevo sardo nei programmi scolastici ministeriali, in particolare della sua straordinaria stagione romanica. Il progetto va oltre la semplice concezione del gioco da tavolo, trasformandosi in un vero strumento di conoscenza e promozione culturale, che porta i giocatori a scoprire un lato poco noto della storia della Sardegna.
Ideato per 2-4 giocatori o squadre, Judikes unisce il tabellone tradizionale a una App multimediale che guida l’esperienza di gioco. I partecipanti impersonano figure storiche come il Monaco, il Cavaliere, il Viandante o la Giudicessa, muovendosi attraverso le quattro città giudicali. Per avanzare nel percorso, devono rispondere a domande su Storia, Architettura, Personaggi e Luoghi del Romanico, affrontando sfide a tempo, caselle speciali e strategie con monete.Vince chi completa per primo l’itinerario della Sardegna giudicale, tornando alla propria città di partenza con il punteggio più alto.

