
Oristano. Pubblicata la graduatoria provvisoria del Reis
Il Comune di Oristano ha approvato la graduatoria provvisoria del REIS (Reddito di inclusione sociale) 2025 e l’elenco delle istanze respinte con le relative motivazioni.
La graduatoria è stata redatta secondo le indicazioni regionali sulla base del valore crescente dell’ISRE. Osservazioni e eventuali ricorsi possono essere presentati entro le ore 13:00 del 12 Settembre 2025 utilizzando l’apposito modulo da inviare esclusivamente tramite PEC all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it
L’Assessore ai Servizi sociali Carmen Murru ricorda che “la graduatoria, al momento, ha il solo scopo di quantificare il fabbisogno finanziario massimo relativo al Comune di Oristano al fine della comunicazione agli uffici regionali, che a seguito dell’acquisizione delle richieste trasmesse dai Comuni della Sardegna, provvederanno a stabilire i relativi stanziamenti”.
Tutti coloro che siano stati ammessi con riserva nell’elenco dei potenziali beneficiari dovranno provvedere autonomamente a dare comunicazione dell’esito dell’istanza dell’associazione di inclusione (ADI) inviando copia della comunicazione INPS all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it
“Le persone idonee inserite nella graduatoria provvisoria sono in possesso dei requisiti di ammissione alla misura REIS, ma non sono ancora beneficiari – precisa l’Assessore Murru -. Le persone idonee saranno dichiarate beneficiarie solo nel momento in cui la Regione comunicherà il finanziamento REIS 2025 al Comune di Oristano”.
Il contributo economico verrà erogato in ordine di graduatoria, a tutti i nuclei idonei, fino ad esaurimento della disponibilità finanziaria assegnata al Comune di Oristano. Pertanto, qualora la Regione trasferisse risorse di importo inferiore al fabbisogno comunale, non tutti i Potenziali Beneficiari saranno ammessi al beneficio.
Per i nuclei familiari che diventano percettori ADI in corso di fruizione del REIS, stante l’obbligo di comunicazione tempestiva agli uffici amministrativi del Comune, l’erogazione della componente economica del budget di inclusione sarà immediatamente interrotta. Qualora nei loro confronti sia stata già attivata una progettualità, il Servizio Sociale comunale e/o l’equipe valuta in accordo con il nucleo familiare l’opportunità di dare continuità alle azioni avviate.