Oristano, restaurati gli ex-voto della Basilica del Rimedio. Sabato la presentazione

Un patrimonio di fede e memoria torna a splendere. Sabato 23 agosto, alle 19, nella Basilica del Rimedio, saranno presentati i lavori di restauro degli ex-voto custoditi nel santuario mariano più caro agli oristanesi. L’incontro si aprirà con i saluti di Monsignor Gianfranco Murru, rettore della Basilica, e del Sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. Seguiranno gli interventi di Maria Passeroni, funzionario storica dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari-Oristano e Sud Sardegna, e di Georgia Toreno, funzionario restauratrice della stessa Soprintendenza.

A illustrare il valore storico e culturale degli ex-voto e il loro recupero saranno anche Francesco Obino e le restauratrici arborensi Anna Rita Fodde e Anna Sanna, che hanno curato gli interventi sulle preziose testimonianze di devozione popolare.

La serata offrirà l’occasione per riscoprire da vicino un patrimonio artistico che racconta, attraverso immagini e iscrizioni, le grazie ricevute e la profonda devozione verso la Madonna del Rimedio, custode e protettrice della città.

Condividi questa notizia: