Oristano, studenti del corso serale del “Don Deodato Meloni” protestano per la chiusura di alcune classi

Gli studenti della classe IV del corso serale di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera – Cucina dell’Istituto di Istruzione Superiore “Don Deodato Meloni” di Oristano hanno espresso forte preoccupazione per la decisione del Dirigente Scolastico di non attivare le classi III e IV per l’anno scolastico 2025/2026.

Nella loro lettera aperta, gli alunni affermano: “Con grande amarezza e profonda preoccupazione, abbiamo appreso della decisione del Dirigente Scolastico di non attivare le classi III e IV del corso serale per l’anno scolastico 2025/2026, motivando tale scelta con la presunta mancanza di iscritti o con il fatto che le iscrizioni sarebbero pervenute oltre i termini stabiliti. Questa decisione rischia di compromettere gravemente il nostro percorso formativo.”

Gli studenti sottolineano il loro impegno nello studio: “Molti di noi hanno deciso, con grande impegno, di riprendere o proseguire gli studi, investendo tempo, risorse ed energie personali. Riteniamo che sia un nostro diritto poter portare a termine il ciclo scolastico iniziato, così come è diritto dei nuovi iscritti poter avviare il proprio percorso presso l’istituto che hanno scelto, con l’obiettivo di costruire un futuro professionale dignitoso e qualificato.”

Secondo gli studenti, il numero di iscritti sarebbe sufficiente per l’attivazione delle classi, con adesioni registrate nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto, e altre previste per settembre. “È quindi scorretto sostenere che non vi sia interesse o partecipazione da parte degli studenti,” scrivono, aggiungendo che l’istituto non ha promosso adeguatamente il corso serale, senza open day né pubblicità efficace per far conoscere le scadenze e le opportunità.

Con la loro lettera, gli alunni chiedono che la cittadinanza venga informata e che le autorità scolastiche possano rivedere una decisione che considerano “ingiusta e lesiva del diritto allo studio.”

Condividi questa notizia: