Oristano. “Telecamere contro le discariche abusive”
La proposta arriva dalla minoranza in consiglio comunale ad Oristano: la videosorveglianza anche per il controllo delle discariche abusive, con la possibilità di emettere sanzioni ai trasgressori. “Le discariche non autorizzate rappresentano un grave problema per l’ambiente e la salute pubblica – afferma Umberto Marcoli, primo firmatario di un’interpellanza sul tema-. L’attività di monitoraggio e controllo è fondamentale per prevenire l’abbandono illecito di rifiuti”.
Controllo da attuarsi attraverso l’occhio delle telecamere, possibile deterrente per i trasgressori.
“Le immagini raccolte potrebbero essere utilizzate per identificare e sanzionare chi abbandona rifiuti in modo illecito – si legge nell’interpellanza -. Altri Comuni, che hanno adottato misure simili, hanno mostrato un notevole miglioramento nella gestione dei rifiuti”.
I consiglieri di minoranza (oltre a Marcoli, anche Federico, Della Volpe, Marchi, Giuseppe e Maria Obinu) chiedono inoltre di avere un report sulle discariche non autorizzate attualmente presenti nel territorio comunale e l’eventuale predisposizione di un piano d’azione per ridurre il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti”.