Oristano. Vertice di maggioranza per tentare di risolvere la crisi politica in Comune

Il Sindaco di Oristano, Massimiliano Sanna, ha convocato un vertice urgente con i segretari dei partiti che sostengono l’amministrazione: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Riformatori, Udc, Psd’Az e Oristano al Centro.

L’incontro arriva all’indomani del consiglio comunale che ha sancito la crisi. Il Sindaco non aveva i numeri per approvare il bilancio di previsione e ha dovuto ritirare il punto dall’ordine del giorno. Ora ha tempo fino al 28 febbraio per riconvocare l’aula, ma prima deve trovare un’intesa con i partiti.

Al tavolo parteciperanno anche i dissidenti di Fdi, Udc e Psd’Az, che mantengono un punto fermo: la rimozione dell’assessore all’Urbanistica Ivano Cuccu, considerato il nodo politico centrale della crisi. Difficile prevedere una mediazione.

Alla vigilia dell’incontro, la maggioranza mantiene le bocche cucite, con l’unica eccezione di Forza Italia, che in un comunicato ha sottolineato il proprio impegno nell’aula consiliare e ha rimarcato le responsabilità di chi ha disertato i lavori: “Disertare il Consiglio non è un atto neutro: chi non era presente dovrà assumersi la piena responsabilità politica della crisi istituzionale”.

Dalla minoranza, invece, il commento più netto arriva da Giancarlo Mameli di Sardegna al Centro 20Venti: “Oggi il progetto politico del centrodestra è in agonia e qualsiasi azione è catalogabile come accanimento terapeutico”.

Domani si vedrà se il vertice riuscirà a trovare un compromesso e a riportare stabilità all’amministrazione comunale

Condividi questa notizia: