Politica, Sardegna al Centro 20Venti: “Ora si ritiri la delega all’assessore Cuccu”
Il segretario provinciale di Sardegna al Centro 20Venti, Giancarlo Mameli, insieme ai consiglieri comunali di Oristano, Paolo Angioi e Valeria Carta, prendono posizione in modo netto, all’indomani della mozione sulla Ztl, presentata nei giorni scorsi da Udc, Fratelli d’Italia e Psd’Az, atto che ha già segnato una profonda crepa nella coalizione di governo.
Secondo Sardegna al Centro 20Venti, la decisione di parte della maggioranza, di condividere le criticità sollevate nella mozione, rappresenta “la definitiva rottura di qualsiasi condivisione sugli indirizzi amministrativi e, ancor più, sulla visione politica della città”.
Un passaggio reso inevitabile, spiegano i vertici del partito, “dall’estenuante silenzio del Sindaco e dalla mancanza di confronto tra consiglieri e alcuni assessori”.
Il gruppo annuncia ora un’integrazione alla mozione, chiedendo apertamente il ritiro della delega all’assessore al Traffico e all’Urbanistica, Ivano Cuccu. “È bene ricordare – ribadiscono Mameli, Angioi e Carta – che è lo stesso assessore che ha forzato la mano sui dehors, provvedimento mitigato dal noto emendamento del consigliere Angioi, sostenuto dalla consigliera Carta. Una modifica che – sostengono – ha evitato un danno che sarebbe sembrato più una ritorsione che una misura di tutela del bene pubblico, nei confronti di decine di operatori economici”.
Nel documento, Sardegna al Centro 20Venti richiama anche la coerenza e la trasparenza politica. Nel mirino, la prassi di dichiararsi esponenti di liste civiche in consiglio comunale e, al tempo stesso, appartenere a partiti nazionali in altri contesti. Una contraddizione che, secondo il gruppo, “non rispetta il nostro modo di interpretare la trasparenza amministrativa e politica”.
Il comunicato si chiude con una citazione, che evoca il pensiero di un oristanese (Filippo Martinez): “Se dovessimo scegliere dove posizionarci tra destra e sinistra, la nostra risposta è: in alto”

