Poste. Anche a Milis ufficio rinnovato in versione “Polis”

Sede rinnovata e nuovi servizi per la clientela, grazie al Progetto Polis. Ha riaperto oggi al pubblico l’ufficio postale di Milis dopo i lavori di ristrutturazione. Tra i principali interventi, la funzionale ottimizzazione degli spazi, la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, le postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette, la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza. Grande attenzione anche per la sicurezza. L’ufficio postale di Milis, infatti, è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Genova, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

L’iniziativa rientra nel progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, ideato da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti, contribuendo al loro rilancio. In tutta la provincia di Oristano, ad oggi, sono 33 gli uffici postali interessati, di cui 31 già operativi: oltre a Milis, sono le sedi di Abbasanta, Aidomaggiore, Allai, Ardauli, Baratili San Pietro, Baressa, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Magomadas, Mogorella, Neoneli, Nurachi, Ollastra, Ruinas, Sedilo, Senis, Siamanna, Simala, Sorradile, Suni, Ula Tirso, Uras, Usellus, Villa Sant’Antonio, Zeddiani e Zerfaliu.A Cabras i lavori sono attualmente in corso e, a partire da oggi, anche la sede di via Sa Rocca a Seneghe sarà interessata dagli interventi. Durante il periodo dei lavori Poste Italiane garantirà ai cittadini di Seneghe la continuità di tutti i servizi attraverso una postazione dedicata presso l’ufficio postale di Bonarcado, via Segni, operativo secondo i consueti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi. In particolare, come in numerosi uffici postali della provincia di Oristano, anche a Milis è già possibile richiedere direttamente a sportello i primi tre certificati INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. L’ufficio postale di Milis è a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato fino alle 12.45.

Condividi questa notizia: