
Poste Oristano. Tre dipendenti diventano “Maestri del Lavoro”
Saranno 94 i dipendenti di Poste Italiane insigniti dell’onorificenza “Stella al Merito del Lavoro” e tra questi figurano Michelina Dessì, responsabile del Centro di Distribuzione di via Liguria a Oristano, Antonella Piras, coordinatrice regionale Sardegna dell’amministrazione del personale, e Giacomo Incani, direttore dell’ufficio postale di Mogoro. È il sedicesimo anno consecutivo che la Commissione nazionale istituita per l’occasione ha deciso di premiare con il titolo di Maestro del Lavoro i dipendenti del Gruppo Poste Italiane, su tutto il territorio nazionale e in rappresentanza della maggior parte dei ruoli professionali.
In attesa del conferimento formale a cura della Prefettura di Cagliari per meriti “di perizia, laboriosità e buona condotta morale”, in calendario il prossimo giovedì 1° maggio, i dipendenti Michelina Dessì, Antonella Piras e Giacomo Incani, nel frattempo, hanno ricevuto un attestato di stima e riconoscimento dall’azienda.

“Sono onorata di ricevere questo riconoscimento – commenta la responsabile del Centro di Oristano – dopo tanti anni trascorsi in Poste Italiane. Il recapito è un mondo straordinario, dove contano i rapporti umani, la quotidianità fatta di piccoli gesti, di attenzioni e di sorrisi. Basta solamente un “Buongiorno” dal portalettere per illuminare la giornata buia di tante persone sole che non ricevono mai visite.”
“É un grande onore ricevere questo prestigioso riconoscimento. – dichiara la coordinatrice regionale dell’amministrazione del personale – Ringrazio Poste Italiane per aver creduto in me e per avermi dato la possibilità di svolgere il lavoro che avrei voluto fare, la mia famiglia e tutti i colleghi che ho avuto modo di conoscere in tanti anni di attività lavorativa: da ciascuno di loro ho avuto modo di imparare qualche cosa. Infine, dedico questo premio a mio padre e a madre come riconoscimento dei loro sacrifici.”
“Sono rimasto piacevolmente sorpreso e felice quando mi è arrivata notizia di essere stato scelto per la candidatura alla “Stella al merito”. – spiega il direttore dell’ufficio postale di Mogoro – Ci tengo a ringraziare i miei responsabili e tutta l’Azienda. Era ormai il lontano 1984, quando appena ventiduenne iniziai il mio primo giorno di lavoro alle Poste e Telegrafi, come si chiamava all’epoca Poste Italiane. Sono passati 41 anni da quel giorno che è ancora scolpito nella mia mente, ma l’entusiasmo per il lavoro che avevo allora non è mai tramontato e mi accompagna ancora oggi.”
Le “Stelle al Merito del Lavoro” sono concesse ogni anno alle lavoratrici e ai lavoratori di aziende pubbliche e private, con età minima di 50 anni e anzianità lavorativa continuativa di almeno 25. Il 50% è riservato a coloro che hanno iniziato la loro attività dai livelli contrattuali più bassi e si sono distinti per il loro contributo umano e professionale.