Prima edizione di “Dolce Sartiglia”. La Giostra ha il suo dessert

La Sartiglia ha ora un suo dessert e un cocktail ufficiale per il 2026. Si è svolto questa mattina, presso la sede dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni di via Carducci a Oristano, il primo concorso di pasticceria “Dolce Sartiglia”, promosso dalla Fondazione Oristano in collaborazione con l’istituto e con il supporto di Coldiretti – Campagna Amica Oristano, del Consorzio della Vernaccia di Oristano e del Consorzio Terralba DOC.

Tema dell’iniziativa, che ha coinvolto giovani studenti di cucina e sala, è stato la Sartiglia, con la realizzazione di un dessert e di un cocktail abbinati a un vino del territorio. Quattro le squadre in gara, composte ciascuna da due ragazzi del settore cucina e due del settore sala e vendita, chiamate a presentare prima il vino, poi il cocktail e infine il dessert.

I ragazzi che hanno partecipato al concorso

Le proposte in gara:

Squadra 1: Piras Serena e Vaccargiu Nicolò (dessert La tradizione in Tavola); Manca Nicolò e Pintore Gabriele (cocktail Sapori di Sardegna), vino Vernaccia Flor della Cantina Contini.

Squadra 2: Bono Adriana e Colombari Chiara (dessert Sa Remada); Pusceddu Chiara e Mele Vanessa (cocktail Tandem), vino Pontis della Cantina Contini.

Il dessert della squadra 2, vincitore del concorso

Squadra 3: Piras Alessia e Palmas Tamara (dessert Discesa alla stella); Mocci Eleonora e Serra Michele (cocktail Su Componidori), vino Sa Grannatza di Silviu Carta.

Squadra 4: Cancemi Miriam e Deriu Anna (dessert Semifreddo allo zafferano DOP di Sardegna con crumble di mandorle e noci e zest di limoni e arance candite); Spada Gaia e Congiu Laura (cocktail Remada), vino Vanto Rosé della Cantina del Bovale.

Dopo i saluti della docente di cucina Giuseppina Armas, del rappresentante della Fondazione Oristano Luigi Cozzoli e del direttore di Coldiretti Oristano Emanuele Spanò, la gara è entrata nel vivo. Le squadre hanno avuto due ore per realizzare dessert, cocktail e abbinamento vino, davanti a una giuria di esperti composta da Nino Loddo, pasticcere e titolare di “Dolce Vita” tra Ghilarza, Oristano e Cagliari; Aldo Buiani, enologo e sommelier, direttore del Consorzio della Vernaccia e del Consorzio del Bovale; e Bruno Serra, bartender e mixologist, titolare del locale Meet di Oristano.

Al termine della valutazione, a trionfare è stata la squadra numero 2, composta da Adriana Bono e Chiara Colombari con il dessert Sa Remada, e Chiara Pusceddu e Vanessa Mele con il cocktail Tandem, abbinato al vino Pontis della Cantina Contini.

Condividi questa notizia: