Prove d’orchestra per gli studenti dell'”Eleonora d’Arborea”. A breve i concorsi canori regionali e nazionali

Al rientro dalle vacanze di Natale, i ragazzi e le ragazze iscritti al percorso ad indirizzo musicale della sede di via Marconi della Scuola Secondaria di I grado “Eleonora D’Arborea” saranno subito impegnati nelle prove d’orchestra in preparazione ai concorsi musicali regionali e nazionali, che si terranno in Sardegna e nella penisola.

Fin dalla scuola dell’infanzia, l’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Statale 1-2 di Oristano riserva ampio spazio alla musica, con il progetto curricolare “Chiacchierate musicali”, con il quale anche i bimbi più piccini si avvicinano alla musica con grande entusiasmo.

Si prosegue alla Scuola Primaria, con il corso di propedeutica musicale e avviamento alla pratica strumentale “Insieme con la musica”, progetto che permette di avvicinare le bambine e i bambini allo studio della musica e degli strumenti musicali in modo graduale e ludico, in preparazione al percorso ministeriale ad indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado.

Tra le varie attività, a dicembre, i bambini delle classi quinte hanno cantato in coro, accompagnati dall’orchestra delle classi seconda e terza del percorso ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria, per la prima volta insieme.

Oltre all’intensa attività progettuale, l’indirizzo musicale ha preso parte, in questi anni, a gemellaggi con altre scuole, concerti di beneficenza, festival musicali, cerimonie, eventi e manifestazioni varie. Nel mese di gennaio, gli studenti della classe terza prenderanno parte al progetto musicale “In viaggio verso il Liceo”, che prevede, tra le varie attività, la partecipazione alle Masterclass di chitarra, clarinetto, percussioni e pianoforte, con lo scopo di potenziare la pratica della musica in nuovi contesti, gratificanti e stimolanti.

Fiore all’occhiello della Scuola Secondaria di I grado “Eleonora d’Arborea” è la grande orchestra di Istituto “ORchestriAMO”, che unisce tutte le alunne e gli alunni iscritti al Percorso musicale e provenienti dalle diverse classi del plesso di via Marconi e di Piazza Manno, con la finalità di favorire lo sviluppo della socialità e di privilegiare la dimensione del benessere a scuola. L’orchestra si è recentemente esibita in pubblico, in occasione del consueto Concerto di Natale serale dedicato alle famiglie e del saggio scolastico dedicato alle compagne e ai compagni, dando prova di grande affiatamento, motivazione e serietà.

La Dirigente e i Docenti esprimono soddisfazione per la diffusa partecipazione da parte delle ragazze, dei ragazzi e delle famiglie e confermano anche per il prossimo anno scolastico una sostenuta programmazione delle attività per mantenere alto il livello qualitativo dell’offerta formativa in ambito musicale.

Condividi questa notizia: