Provincia di Oristano. 1,6 milioni per la sicurezza stradale

La Provincia di Oristano investe 1,6 milioni di euro per migliorare la sicurezza della viabilità provinciale. Il Presidente ha approvato il progetto esecutivo che consentirà di avviare un piano di interventi diffusi per il ripristino della segnaletica lungo le strade del territorio, finanziato con risorse trasferite dalla RAS per la manutenzione della rete viaria provinciale.

I lavori riguarderanno il rifacimento delle linee sull’asfalto, la sostituzione e l’installazione di nuovi cartelli stradali, il ripristino dei paletti e dei segnali che delimitano la carreggiata, oltre alla sistemazione delle banchine per migliorare la visibilità e la sicurezza nei tratti più critici della rete provinciale.

L’elenco delle strade sulle quali intervenire sarà definito in accordo con i Comuni del territorio, sulla base delle segnalazioni e delle verifiche tecniche, dando priorità alle situazioni che presentano maggiori criticità per la sicurezza.

“Il nostro è un impegno concreto per affrontare e risolvere criticità che si trascinano da tempo – sottolinea il Presidente –. In moltissimi casi la segnaletica è oggi usurata e poco visibile, mentre in altri tratti risulta addirittura assente. Con questo intervento vogliamo ripristinare condizioni adeguate di sicurezza lungo la rete provinciale”.

“Queste azioni – prosegue Pireddu – si affiancano agli interventi già programmati per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità, in particolare sul manto stradale e si integrano con le attività che stiamo portando avanti per l’adeguamento delle barriere stradali agli standard di sicurezza previsti per i motociclisti”.

La rete stradale provinciale si estende per circa 1.000 chilometri e rappresenta un’infrastruttura fondamentale per i collegamenti tra i centri del territorio e per la mobilità quotidiana dei cittadini

Condividi questa notizia: