Sa Massaia. Dove la tradizione incontra l’eccellenza artigianale

A Villaurbana, il panificio Sa Massaia è sinonimo di passione, tradizione e qualità artigianale. Per i titolari Federica Fais e Roberto Pisci, il pane non è solo cibo, ma un gesto che racconta la storia del territorio e le radici delle nostre comunità.

Ogni prodotto nasce da materie prime selezionate, lavorate con cura e rispetto dei tempi naturali della lievitazione.

Il civraxiu, simbolo del panificio, è preparato con semola grossa ad alta idratazione, formato a mano pezzo per pezzo, e affronta due lunghe lievitazioni, la prima in massa, la seconda in forma, per sviluppare profumi e consistenze uniche. Il fromentu, la madre lievitante, regala al pane proprietà organolettiche distintive che lo rendono riconoscibile e speciale.

Roberto Pisci, titolare di Sa Massaia, presenta l’azienda

Non mancano le altre eccellenze della tradizione: coccoi pintau, pane nuziale, pane con gerdas, su pei de boi e una vasta gamma di coccoi, oltre alla pasta fresca come fregola e malloreddus, per chiudere coi dolci sardi. Ogni prodotto è un invito a scoprire i sapori autentici della Sardegna, frutto di passione e rispetto per il territorio.

Roberto spiega come “Sa massaia” rimane sul mercato

Ogni giorno, il team di Sa Massaia lavora per valorizzare le ricchezze locali, promuovendo il legame tra terra e tradizione. È questo il motore che spinge a continuare il percorso artigianale, con dedizione e amore per il proprio lavoro, trasformando ingredienti semplici in esperienze di gusto indimenticabili.

“Sa Massaia” è tra le aziende premiate dal Distretto Rurale “Giudicato di Arborea” durante i “Rural Award 2025”. Ha vinto nella categoria “Produzioni Locali e Filiera Corta. Gusto Locale, Mani in pasta”,

“Sa Massaia”, si legge nella motivazione del premio, è impegnata nella produzione artigianale e della filiera corta, creando un modello di impresa sostenibile. Questo è stato unriconoscimento dedicato alle realtà che valorizzano il territorio attraverso la cultura del cibo genuino, creando legami tra tradizione e comunità.

Il premio viene assegnato dalla commissione di valutazione, composta dalla presidente, Maria Giuseppina Cireddu, Dirigente Agenzia Laore, da Giovanni Piras, Dirigente generale Agris Sardegna; da Giovanni Ibba, Dirigente generale Argea Sardegna e da Antonio Maccioni, Direttore Agenzia Laore.

Condividi questa notizia: