Santu Lussurgiu. Sa Carrela non si farà

L’edizione 2022 di Sa Carrela e Nanti è sospesa. Ecco l’annuncio del Sindaco Diego Loi e del presidente dell’associazione cavalieri, Diego Deriu:

Vi sono dei momenti in cui il senso di responsabilità deve prevalere nel compiere le scelte, anche quando si rivelano complicate e dolorose.
Senso di responsabilità che significa anche rispetto.
E, così come in questo caso, il rispetto è dovuto innanzitutto alla nostra comunità e ai cittadini, con l’obiettivo principale di garantire la tutela della salute pubblica e della incolumità delle persone. Ma anche rispetto delle tradizioni che, nel caso della nostra manifestazione Sa Carrela ‘e nanti, significa salvaguardarne la sua essenza più profonda, l’integrità, il valore dell’identità e della socialità che la stessa sottende quali propri elementi costitutivi e irrinunciabili, emblema della specialità e delle specificità che la rendono unica nel suo genere.
In un momento storico così complicato, in cui ancora permane forte la incertezza rispetto al quadro dell’evoluzione pandemica generale, ci sembra quindi doveroso innanzitutto garantire la tutela della nostra comunità, dei cavalieri, delle famiglie, dei vicinati, degli ospiti e dei visitatori appassionati del nostro carnevale, evitando dunque di esporre tutti ai rischi che purtroppo questi tempi ancora ci riservano.
Dopo numerose interlocuzioni e confronti tra di noi e con le Istituzioni, dopo aver atteso gli sviluppi dei provvedimenti nazionali che, nella loro successione cronologica, continuano a reiterare la necessità di garantire la massima attenzione nel ridurre al minimo le occasioni di possibile contagio, ci vediamo costretti con grande dispiacere a sospendere l’edizione 2022 de Sa Carrela ‘e nanti, rimandando l’organizzazione ad un prossimo periodo in cui, speriamo tutti vivamente, sia terminato definitivamente questo incubo della pandemia da coronavirus.


Nel compiere all’unisono questo difficilissimo percorso, crediamo di dover proteggere la Comunità, e che il rispetto dovuto ai cittadini sia lo stesso che dobbiamo garantire anche nel preservare l’immagine e le caratteristiche della nostra manifestazione: non riusciamo ad immaginare una edizione de Sa Carrela ‘e nanti
senza pubblico, senza quella dimensione di convivialità che ne costituisce, unitamente alla orgogliosa esibizione delle abilità dei nostri cavalieri, la caratteristica sostanziale così apprezzata da tutti.
Vogliamo il ritorno a festeggiamenti della nostra tradizione senza riserve, senza limitazioni, che dia spazio alla bellezza, alla forza travolgente e al grande senso di ospitalità che la nostra Comunità ha saputo sempre offrire.
Che questo nuovo sacrificio di rinuncia, sia da stimolo per lavorare con entusiasmo per la costruzione della prossima edizione della manifestazione al pieno delle sue potenzialità, auspicando appunto tempi più sereni.
Siamo convinti che i nostri concittadini potranno capire le difficoltà di questo momento, e ringraziamo sin d’ora anche tutti gli appassionati delle nostre tradizioni per la comprensione.
Il Comune di Santu Lussurgiu e l’Associazione Cavalieri Sa Carrela ‘e nanti.

Condividi questa notizia: